- Docente: Chiara Biguzzi
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
-
dal 04/11/2024 al 10/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L’obiettivo del corso, il cui carattere è prevalentemente applicativo, è quello di fornire agli studenti gli strumenti per valutare e redigere un piano economico e finanziario, fornire le nozioni sul funzionamento delle diverse forme di finanziamento relative a nuovi business anche con l’utilizzo di casi aziendali e simulazioni. Al termine del corso lo studente è in grado di: - implementare modelli di simulazione, business plan e piani economico/finanziari; - comprendere gli elementi essenziali per la valutazione di start-up e nuovi progetti.
Contenuti
- Business Plan, strumento di pianificazione strategica
- Schema logico di costruzione di un piano economico e finanziario
- Previsioni di vendita
- Costi di esercizio e punto di pareggio
- Piano degli investimenti e relativo Piano ammortamento
- Esigenze finanziarie e fonti di copertura
- Schemi di previsione (conto economico, stato patrimoniale e rendiconto finanziario)
- financial modeling
- Sensitivity analysis, analisi per scenari e modelli di simulazione
Testi/Bibliografia
Materiale a cura del docente
Metodi didattici
Il corso comprende diverse metodologie di insegnamento e apprendimento:
- Lezioni frontali
- Casi studio
- Esercitazioni
- Lavoro di gruppo
L’apprendimento efficace durante questo corso richiede la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni e lo svolgimento di attività pratiche, in parte in classe (es. analisi di casi di studio), in parte a casa (es. lavoro di gruppo). Per tutte le attività, gli studenti possono beneficiare della supervisione del docente.
Per il lavoro di gruppo, è necessario mantenere gli stessi gruppi creati all’interno del corso 23716 - BUSINESS PLAN, Prof.ssa Bolzani.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I metodi di valutazione sono differenziati per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
- Per gli studenti frequentati la modalità di verifica dell'apprendimento avverrà sia tramite valutazione del lavoro di gruppo che tramite esame scritto.
- Per gli studenti non frequentanti la preparazione sarà valutata attraverso un esame scritto.
Gli studenti riceveranno dettaglio delle modalità di verifica dell’apprendimento definitive durante la prima lezione del corso.
Strumenti a supporto della didattica
- Dispense a cura del docente
- Slide delle lezioni
- Fogli di calcolo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Biguzzi