69506 - SOCIOSEMIOTICA (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Lucio Spaziante
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso, dando per acquisita la conoscenza delle nozioni semiotiche di base, si propone di insegnare ad applicare queste ultime a oggetti di carattere sociale, come ad esempio: luoghi pubblici, comportamenti collettivi, casi giornalistici, tendenze del consumo, processi di trasformazione dei valori condivisi.

Contenuti

ll corso ha lo scopo di applicare gli strumenti metodologici della semiotica, attraverso analisi testuali dedicate a temi di attualità.

Il corso avrà un andamento laboratoriale, con presentazione di analisi e partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Nella prima parte delle lezioni verranno introdotte le linee fondamentali dell’approccio sociosemiotico, mentre successivamente il corso acquisirà un carattere monografico dedicato al tema dell’identità, affrontato in chiave semiotica. Dapprima con uno sguardo concettuale generale, e poi nelle sue varie accezioni (identità visive, identità sociali, identità digitali, identità di genere, identità narrative, identità di marca, identità gastronomiche, icone pop musicali), con un approfondimento dedicato al riemergere dell'interesse per la questione "identitaria" in chiave sociale e politica.

Ad ognuno di questi aspetti verranno dedicate una o più lezioni, in modo da fornire gli strumenti adeguati per individuare un’area di approfondimento.

A conclusione delle lezioni è prevista la stesura di una tesina il cui argomento potrà essere individuato tra le aree trattate a lezione, e per la cui redazione verrà fornito un supporto metodologico costante, con prove a casa e in aula, dedicate a casi studio.

Testi/Bibliografia

  • PARTE INTRODUTTIVA

Landowski, Eric (1997), Présences de l’autre: essais de socio-sémiotique II, Presses Universitaires de France.

Marrone, Gianfranco (2001), Corpi sociali. Processi comunicativi e semiotica del testo. Torino, Einaudi.

Ricoeur, Paul (2020), Sé come un altro, Milano, Jaca Book.

 

  • APPLICAZIONI SEMIOTICHE

Floch, Jean-Marie (1997), Identità visive: costruire l'identità a partire dai segni, Milano, FrancoAngeli.

Marrone, Gianfranco (2007), Il discorso di marca. Modelli semiotici per il branding, Bari, Laterza.

Marrone, Gianfranco (2022), Gustoso e saporito: introduzione al discorso gastronomico, Milano, Bompiani.

Spaziante, L. (2016), Icone pop. Identità e apparenze tra semiotica e musica, Milano, Bruno Mondadori.

 

  • APPROFONDIMENTI

Aime, Marco (2020), Classificare, separare, escludere. Razzismi e identità, Torino, Einaudi.

Lemma, Alessandra (2023), Le identità transgender, Milano, FrancoAngeli.

Demaria, Cristina, Tiralongo, Aura (2019), Teorie di genere. Femminismi e semiotica, Milano, Bompiani.

Moeller, Hans Georg & D’Ambrosio, Paul. J. (2022), Il tuo profilo e te. L’identità dopo l’autenticità, Milano, Mimesis.

Sciolla, Loredana (2007), Dimenticare l'identità o le concezioni riduzioniste dell'identità?: note sulle oscillazioni di un concetto, "Società degli individui", 29, pp. 33-45.

Spreafico, Andrea (2013), Identità individuale come immagine, "SocietàMutamentoPolitica", 4(8), pp. 77-97.

 

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, ed è consigliata la frequenza, allo scopo di favorire una partecipazione attiva al corso.

Durante le lezioni sono però previste attività di gruppo, esercitazioni in aula e prove da svolgere a casa.

 

 

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica avviene attraverso una TESINA (individuale, o collettiva con gruppi di max 4), incentrata su di un tema e/o su un caso studio legato alle aree affrontate durante il corso, da concordare con il docente, e da discutere poi in sede orale.

I criteri di stesura e di valutazione della tesina saranno indicati all'inizio delle lezioni.

Il corso non prevede valutazioni diverse per frequentanti e non frequentanti.

 

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

 

__________________________________

CRITERI DI VALUTAZIONE GENERALI

La capacità di argomentare in modo critico, approfondito ed originale - riportando citazioni di nomi e definizioni - unita al possesso di una padronanza espressiva che dimostri l’apprendimento di un linguaggio specifico, nonché la padronanza di strumenti analitici, saranno valutati con voti tra l'ottimo e l'eccellente (28/30L).

La conoscenza meccanica e/o mnemonica della materia, unita a capacità di sintesi e di analisi poco articolate e/o un impiego poco corretto del linguaggio specifico, condurrà a valutazioni discrete (24/27).

Palesi lacune formative e/o linguaggio inappropriato – pur mostrando un insieme di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che, a seconda dei casi, supereranno la sufficienza, o poco più (18/23).

Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso, incapacità di argomentazione, verranno valutati al di sotto della sufficienza.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni si avvarranno, a seconda delle esigenze didattiche, di strumentazioni multimediali e digitali (pc, materiali audiovisivi, proiettori).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Spaziante

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.