30972 - LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 1 (A-L)

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede una conoscenza fondamentale del metalinguaggio e di diversi aspetti di un modello descrittivo-analitico della lingua spagnola ed è competente in tutte le abilità comunicative al livello B1 dei parametri fissati dal Consiglio d'Europa.

Contenuti

La lingua è un complesso sistema di segni il cui studio sistematico risale all'antichità e può essere affrontato con un'ampia varietà di approcci teorici e metodologici. Il primo passo per effettuare qualsiasi tipo di analisi linguistica è una solida conoscenza degli elementi che strutturano una lingua. L'obiettivo principale del corso è quello di presentare alcuni dei principali concetti, temi e metodi su cui si basa l'analisi strutturale della lingua spagnola.

Il corso inizierà con una breve introduzione in cui verranno fornite le definizioni dei termini scientifici di base che riguardano le aree centrali dello studio della lingua in generale e della lingua spagnola in particolare. Successivamente, si approfondiranno i concetti relativi a tre blocchi tematici:

  • Fonetica e fonologia
  • Morfologia
  • Evoluzione della lingua spagnola

In primo luogo, studieremo gli aspetti essenziali della fonetica e della fonologia dello spagnolo, cioè i suoi suoni e la loro organizzazione sistematica. Inizieremo analizzando i fonemi dello spagnolo e le loro diverse realizzazioni a seconda dei contesti (allofoni). Analizzeremo anche la struttura sillabica dello spagnolo, l'accentuazione e la struttura intonazionale. In secondo luogo, studieremo la morfologia dello spagnolo, cioè la struttura interna delle parole, le loro componenti di base, la classificazione di queste componenti e il modo in cui si relazionano tra loro. Per concludere, analizzeremo l'evoluzione storica dello spagnolo e come alcuni aspetti della sua struttura sono cambiati nel tempo.

ESERCITAZIONI DI LINGUA SPAGNOLA

Dott.ssa Ana Reyes Carvalho Marti

Dott.ssa María Delia Cocera Martínez

NOTA BENE: Si ricorda agli studenti che il corso di Esercitazioni inizia nel I semestre ed è annuale; è eminentemente pratico; le prove d'esame si basano sul lavoro effettuato in classe. Per questo motivo la frequenza diventa indispensabile per superare soddisfacentemente la prova.

PER INFORMAZIONE SUI CONTENUTI, TESTI E MODALITÀ DI VERIFICA DELLE ESERCITAZIONI, CONSULTARE LE SEGUENTI PAGINE:

95378 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 1 - A [A - F]

95379 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 1 - B [G - O]

Testi/Bibliografia

Quilis, Antonio (1998), Principios de fonología y fonética españolas. Madrid, Arco/Libros

Hualde, José Ignacio; Olarrea, Antxon; Escobar, Anna María; Travis, Katherine E. & Sanz, Cristina (2021 u otra edición). Introducción a la lingüística hispánica. Cambridge: Cambridge University Press. (Cap. 1, 2, 3 e 5)

N.B. Eventuali integrazioni e/o modifiche saranno comunicate durante il corso.

Metodi didattici

Durante il corso si integreranno esercitazioni pratiche e spiegazioni. Saranno usati strumenti multimediali, attività ludiche e materiale interattivo come audio e audiovisivi che stimolino la curiosità degli studenti. Sarà richiesta la partecipazione attiva degli studenti in lingua spagnola. Il feedback, con commenti da parte del professore, sarà personalizzato, generale o di gruppo dipendendo dal tipo di attività in corso.

Si raccomanda vivamente la partecipazione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame prevede una prova orale in spagnolo sul contenuto teorico del programma (studio dei testi indicati in bibliografia e durante il corso, del materiale didattico messo a disposizione in formato elettronico e, eventualmente, delle slides delle lezioni).

 

STUDENTI ERASMUS: È necessario e importante che gli studenti Erasmus si mettano in contatto con il/la docente all'inizio del corso.

Strumenti a supporto della didattica

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marcello Giugliano