- Docente: Chiara Ludovica Comolli
- Crediti formativi: 10
- SSD: SECS-S/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Chiara Ludovica Comolli (Modulo 1) Chiara Ludovica Comolli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Sviluppo e cooperazione internazionale (cod. 8890)
Valido anche per Laurea in Scienze statistiche (cod. 8873)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 13/02/2025 al 18/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 09/04/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le capacità di definire i concetti di riferimento e gli ambiti di applicazione della statistica sociale, conosce sia i riferimenti concettuali di base per impostare indagini demoscopiche, sia gli strumenti metodologici per minimizzare gli errori campionari e non campionari. In particolare, lo studente è in grado di: - impostare un piano di ricerca - approntare disegni campionari alternativi - definire un questionario e le modalità di rilevazione con particolare riferimento al contesto sociale
Contenuti
I paradigmi della ricerca sociale - Ricerca sociale quantitativa vs qualitativa - Le fonti della Statistica Sociale - Questionari, interviste, disegno della ricerca - Domande e alternative di risposta - Processi psicologici sottostanti alla comprensione di domande e risposte - Tecniche di somministrazione del questionario - Piani di campionamento - Analisi Monovariata - Analisi Bivariata - Covariazione, causalità ed esperimento.
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie
· Materiali online reperibili tramite piattaforma Virtuale
· P. Corbetta, Metodologia e tecniche della ricerca sociale. Il Mulino (Parte I e II: Capitoli da 1 a 8, per iscritti/e SVIC anche cap. 9; Parte IV Capitoli 13-14)
Letture facoltative
· Martini e A. Sisti. Valutare il successo delle politiche pubbliche. Economia & Management (Parte III: Capitoli 6-14)
· Agresti, Franklin and Klingenberg. Statistics. The art and science of learning from data. Pearson
· Stefano M. Iacus, Guido Masarotto 2021, Laboratorio di Statistica con R. McGraw-Hill Education
Metodi didattici
Il corso partecipa al progetto di innovazione didattica, combinando un modello di insegnamento ibrido con la didattica digitale integrativa (DDI).
I metodi didattici comprendono sia la partecipazione degli studenti a lezioni frontali e esercitazioni nei laboratori informatici, che attività di approfondimento autonome e self-paced basate su materiale di vario genere, come slides, risorse web, data set, articoli scientifici, infografiche e visualizzazioni di dati, repository di dati e metadati, sondaggi di opinione, seminari online.
Grazie alle ore di didattica innovativa gli studenti impareranno a rielaborare e mettere in relazione i contenuti e i concetti appresi durante la lezione frontale e le esercitazioni, impareranno inoltre a sintetizzare domande di ricerca, argomentazioni e metodologie di analisi utilizzate nell’ambito di studi sociali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
I contenuti del corso saranno verificati tramite test scritto.
Strumenti a supporto della didattica
La piattaforma Virtuale è il principale mezzo di supporto alla didattica. Saranno utilizzate slide e video (anche in inglese). Durante i laboratori informatici si farà ricorso a Microsoft Excel, Stata 17. La didattica ibrida farà uso della piattaforma Teams e Office Online.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Ludovica Comolli