79034 - MODELLI DEMOGRAFICI PER ASSICURAZIONI E IMPRESE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesco Scalone
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-S/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche, finanziarie e attuariali (cod. 8877)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce i principali modelli di life expectancy, survival analysis e business demography in ambito assicurativo ed economico. In particolare, lo studente è in grado di: - prevedere la popolazione e i suoi sotto-aggregati tramite tecniche sintetiche e analitiche con scopi di programmazione economica e analisi dei mercati - indirizzare la modellistica di cui sopra alle problematiche assicurative e aziendali.

Contenuti

Richiami a concetti elementari dell'analisi demografica: tassi generici e specifici, metodi di stadardizzazione, il diagramma di Lexis e l'analisi per generazioni e in trasversale, tavole di mortalità, popolazione stazionaria.
Richiami di analisi della sopravvivenza: stimatore di sopravvivenza di Kaplan Meier, funzione di rischio, modelli parametrici e semiparametrici.
Analisi della mortalità in particolari età.
Trattamento dei dati di mortalità con tecniche di smoothing.
Previsione dei rischi di morte. Il modello Lee-Carter.
Modelli di mortalità con frailty (cenni).
Applicazioni in ambito assicurativo.

Elementi di business demography.
Analisi del rischio di fallimento delle imprese mediante modelli di sopravvivenza.

Testi/Bibliografia

Materiali didattici distribuiti dal docente, reperibili anche su internet presso il sito web https://virtuale.unibo.it/

 

Testi consigliati:

- S. Preston, P. Heuveline, M. Guillot.

"Demography: Measuring and Modeling Population Processes" (capitoli 1, 2 e 3)

- E. Pitacco, M. Denuit, S. Haberman, Olivieri.

"Modelling Longevity Dynamics for Pensions and Annuity Business" (capitoli 2, 3 e 4)

- Susanna Levantesi, Massimiliano Menzietti
"Allungamento della vita media e rischio assicurativo"

- D. G. Kleinbaum, M. Klein

"Survival Analysis" (capitoli 1, 2, 3)

Metodi didattici

Il corso prevede esercitazioni di laboratorio finalizzate all'applicazione su dati demografici dei metodi illustrati in forma teorica durante le lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

• conoscenza approfondita dei metodi e dei modelli demografici illustrati durante le lezioni frontali

• capacità di impiegare tali metodi per analizzare e prevedere l'evoluzione della mortalitá

• conoscenza dei principali modelli demografici per le assicurazioni e le imprese

• conoscenza e capacità di utilizzo dei principali pacchetti software demografici

Prova d'esame:

1) PARTE PRATICA: lo studente dovrà elaborare un progetto individuale utilizzando dati demografici reali mediante il software statistico R. I dati da analizzare saranno forniti dal docente e proverranno da fonti ufficiali quali Istat, Eurostat e Human Mortality Database. Le analisi dovranno basarsi sui pacchetti R illustrati durante le lezioni.

Ogni studente presenterà il proprio lavoro attraverso una presentazione individuale composta da circa 10 slide (in PowerPoint o formato equivalente), da esporre in sede d’esame prima della prova orale sugli argomenti del corso. La presentazione dovrà illustrare in modo sintetico e chiaro:
– i dati utilizzati,
– le caratteristiche geografiche e socio-economiche delle popolazioni analizzate,
– i metodi applicati,
– i risultati ottenuti,
– una breve riflessione critica.

Oltre alla presentazione, sarà necessario consegnare il codice R completo (.R o .Rmd) e gli eventuali file di lavoro (.csv, .xlsx) utilizzati per l’elaborazione, in modo da garantire la trasparenza e la riproducibilità del progetto.
Tutto il materiale (slide, codice e file di lavoro) dovrà essere inviato al docente almeno due giorni prima della data dell’esame.

2) PARTE TEORICA: è prevista inoltre una prova orale su tutti gli argomenti teorici trattati.

La valutazione finale è uguale alla media dei voti ottenuti nelle due parti.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, computer, laboratorio informatico

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Scalone

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.