- Docente: Andrea Zannin
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
-
dal 10/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/la studente/ssa, al termine del corso, possiede una conoscenza generale del mondo della comunicazione pubblicitaria, delle sue dinamiche di produzione ed è in grado di analizzare e progettare testi pubblicitari con strumenti semiotici.
Contenuti
Il corso è volto ad analizzare le varie forme della comunicazione pubblicitaria (audiovisivo in primis, ma anche annunci / affissioni, pack, ecc.) secondo i principali strumenti della semiotica. L’analisi di tali fenomeni comunicazionali sarà inquadrata all’interno delle dinamiche di marketing che faranno da sfondo all'intero corso.
Il corso è focalizzato sull'analisi delle forme pubblicitarie secondo metodologie semiotiche (utile per tutti coloro che in qualche modo vogliono addentrarsi nel mondo della comunicazione e del marketing non tanto secondo un approccio di “creatività”, quanto secondo un approccio analitico e strategico).
In quanto tale, dà per acquisiti i principali strumenti teorico-metodologici introdotti negli insegnamenti fondamentali di Semiotica (primo anno e secondo anno di Scienze della comunicazione). Si consiglia in ogni caso di considerare come “base”, data per scontata, tutti i principali concetti contenuti all’interno del manuale di Maria Pia Pozzato Capire la Semiotica (Carocci 2013).
Testi/Bibliografia
Varia solo la modalità di esame, che ciascuno studente autonomamente può scegliere, previa comunicazione con il docente entro e non oltre la prima metà del corso, unitamente alla bibliografia.
FREQUENTANTI: slide del docente uploadate nello spazio didattica online, eventuale dispensa consegnata a stampa + seguente bibliografia di riferimento
BIANCHI C. (2005) Spot. Analisi dell'audiovisivo pubblicitario, Carocci
- Capitolo 1 (solo 1.1 e 1.2) “Semiotica e pubblicità: dalla retorica al semi-simbolismo"
- Capitolo 2 “Analisi narrativa di nescafé per caffelatte”
FLOCH J.M. (1992), Semiotica marketing e comunicazione, Franco Angeli
- Capitolo 2 ”Fuor dal testo non v’è salvezza. La prospettiva semiotica”
- Capitolo 6 “’j’aime j’aime’. Pubblicità di automobili e sistema dei valori di consumo”
- Capitolo 8 “ ‘Uccisi nell’uovo’: le semiotiche i gioco nelle differenti filosofie della pubblicità”
VENTURA-BORDENCA I. (2022) Food Packaging. Narrazioni semiotiche e branding alimentare. Parti 1, 2, 3
NON FREQUENTANTI:
BIANCHI C. (2005) Spot. Analisi dell'audiovisivo pubblicitario, Carocci. In particolare, oggetto d’esame solo le seguenti parti
- Capitolo 1 (solo 1.1 e 1.2) “Semiotica e pubblicità: dalla retorica al semi-simbolismo”
- Capitolo 2 “Analisi narrativa di nescafé per caffelatte”
- Capitolo 3 “semiotica e marketing: le strategie del consumo”
- Capitolo 5 “Passioni e sensazioni”
FLOCH J.M. (1992), Semiotica marketing e comunicazione, Franco Angeli
VENTURA-BORDENCA I. (2022) Food Packaging. Narrazioni semiotiche e branding alimentare.
ZANNIN A. (2003)“La costruzione del valore e la dimensione patemica: intorno a uno spot Barilla”. In Ocula 4 www.ocula.it
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Lezioni intensive consistenti in didattica frontale, esempi di fenomeni comunicativi analizzati in aula anche e soprattutto in modalità laboratoriale (ad aula totale e/o in suddivisione in gruppi)
Dato il carattere eminentemente applicativo del corso, è vivamente consigliata la frequenza.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Suddivisione tra modalità da Frequentanti e NON Frequentanti. La frequenza è autocertificata e la modalità scelta concordata ex ante con il docente.
FREQUENTANTI:
Lavori di gruppo (5 persone) su temi assegnati entro la seconda lezione. I temi saranno assegnati dal docente.
NON FREQUENTANTI:
Esame orale su testi d’esame e/o prova di analisi di un testo pubblicitario assegnato dal docente
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
A lezione si useranno gli strumenti multimediali delle aule, per la visione di slide e la navigazione sul web. Le slide saranno rese disponibili dal docente e forniranno materiale d’esame (cruciali per i frequentanti).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Zannin