39410 - COMUNICAZIONE POLITICA (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Sofia Ventura
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SPS/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e di ricerca relativi al ruolo svolto dalla comunicazione politica sia nei momenti elettorali sia nel rapporto continuo tra istituzioni e cittadini. In particolare, si forniscono competenze sui metodi e sulle tecniche delle campagne elettorali, da un lato, e sui metodi e sulle tecniche per incrementare la partecipazione dei cittadini, dall'altro.

Contenuti

Il corso è dedicato  alle forme contemporanee della comunicazione politica nelle odierne democrazie occidentali.

Dopo una disamina del concetto e del fenomeno della comunicazione politica in generale, la prima, più ampia, parte analizza il processo di mediatizzazione e auto-mediatizzazione della politica e i suoi effetti sugli attori politici (leader e partiti in particolare) e sul modo in cui la politica è comunicata, rappresentata e narrata.

Nella seconda parte del corso è analizzata la comunicazione di alcuni importanti leader politici occidentali.

Nella terza e ultima parte si affronterà il tema della comunicazione nella politica internazionale, con attenzione agli studi sulla Public e Digital diplomacy e un focus sulla Public diplomacy dispiegata dalla presidenza e dal governo ucraini.

Testi/Bibliografia



*Bentivegna, S., Campus, D., Valeriani, A. (2024), La comunicazione politica contemporanea, Bologna, Il Mulino. Solo capitoli VII, VIII, IX.

*Di Gregorio, L. (2024), War Room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente, Soveria Mannelli, Rubbettino. Solo capitoli 1,2,3,4,5 (6 lettura facoltativa)

*Ventura, S. (2019). I leader e le loro storie. Narrazione, comunicazione politica e crisi della democrazia. Bologna: Il Mulino. Solo Parte prima.

*Gilboa, E. (Ed.). (2023). A Research Agenda for Public Diplomacy, Edward Elgar Publishing. Solo capitoli 1 e 17.

Per approfondire, lettura consigliata:

Ventura, S. (2024). War and Its Imagery: The Visual Narrative of the Ukrainian State’s Instagram Account Ukraine.Ua as a Tool of Digital Public Diplomacy. International Journal of Strategic Communication. https://doi.org/10.1080/1553118X.2024.2395407

 


 

I non frequentanti dovranno preparare anche tutta la seconda parte e le conclusioni  di Ventura, S. (2019). I leader e le loro storie.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Metodi didattici

Lezioni frontali e discussioni, sui temi affrontati e sul materiale video proposto dal docente e analizzato in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta. Gli studenti frequentanti avranno a disposizione due ore per rispondere a quattro domande sui temi affrontati a lezione e approfonditi nei testi.

Gli studenti non frequentanti avranno parimenti due ore per rispondere a quattro domande sui contenuti dei testi.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Criteri di valutazione

Il raggiungimento di una conoscenza accurata e approfondita dei temi del corso, insieme a buone capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (30-30L).

Una solida conoscenza dei temi, insieme a evidenti capacità di analisi e critica e al possesso di una padronanza del linguaggio specifico saranno valutati con voti molto buoni (27-29).

Una conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, una capacità di analisi non sempre ben articolata e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-26).

Debolezze nelle capacità di analisi e linguaggio approssimativo o inappropriato, seppure in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti sufficienti (18-22).


Strumenti a supporto della didattica

Power Point, videoproiettore e altri strumenti audiovisuali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sofia Ventura

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.