75823 - LABORATORIO DI LINGUA ITALIANA (1) (G 3,4)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Fabio Atzori
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha una approfondita conoscenza della grammatica dell'italiano nelle sue varietà, è in grado di fare le scelte stilistiche adeguate in rapporto alla situazione comunicativa. Lo studente inoltre dimostra di avere adeguate capacità di esposizione orale e di scrittura.

Contenuti

Fra gli argomenti del laboratorio:

- caratteri costitutivi del «testo», con particolare riferimento a coerenza e coesione;

- scritture di sintesi e riscritture,

- raccolta di informazioni / idee e loro organizzazione,

- paragrafo e frase-regista,

- misurare la leggibiltà di un testo.

- uso degli strumenti lessicografici.

Il Laboratorio di lingua italiana (20 ore in aula, integrate dal percorso sulla piattaforma e-learning) sarà articolato in sei gruppi e si svolgerà secondo questo calendario:

- Gruppo 1: I periodo, primo semestre; iscrizioni dal 15 settembre 2024
- Gruppo 2: II periodo; iscrizioni dal 15 settembre 2024

- Gruppo 3: III periodo, secondo semestre; iscrizioni dal 1 gennaio 2025
- Gruppo 4: III periodo; iscrizioni dal 1 gennaio 2025
- Gruppo 5: IV periodo; iscrizioni dal 1 gennaio 2025

- Gruppo 6: studenti non frequentanti; iscrizioni dal 15 settembre 2024

I calendari dettagliati dei singoli gruppi sono pubblicati sulla pagina dei docenti e sulla piattaforma.

I gruppi 1-5 prevedono un numero massimo di 85 studenti; il gruppo 6 è aperto, senza limite di numero.

Gli studenti dovranno iscriversi al Laboratorio e scegliere il loro gruppo attraverso la piattaforma e-learning Virtuale, utilizzando la "chiave di iscrizione" ottenuta via mail (inviando un messaggio senza testo, con oggetto: chiave Laboratorio, all'indirizzo: lettere.italab@unibo.it; il messaggio di risposta conterrà anche le istruzioni per l'iscrizione; riceveranno risposta solo i messaggi provenienti dall'indirizzo istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it). L'indirizzo di posta sarà attivo dal giorno: 15 settembre 2024, ore 8.

Le iscrizioni saranno possibili entro e non oltre il 10 settembre 2025!

Attenzione: tutte le iscrizioni al Laboratorio 2024/2025 scadono il 15 ottobre 2025.

In caso di iscrizione scaduta o di mancata iscrizione al Laboratorio, lo studente dovrà iscriversi come non frequentante al Laboratorio 2025/2026.

Il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al primo anno di corso nel 2024/2025, come da piano didattico.

Per i non madrelingua italiani, il corso presuppone un'ottima conoscenza della lingua italiana, pari almeno al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Gli studenti Erasmus o dei programmi di scambio devono contattare il docente prima dell'inizio del corso.

Testi/Bibliografia

Per accompagnare il lavoro sulla piattaforma e-learning:

D. Corno, Scrivere e comunicare, Milano, Pearson, 2024 (nuova edizione).

Altri testi di consultazione (consigliati):

R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università, Roma, Carocci, 2014.

B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2003.

G. Patota, Prontuario di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2017.

Metodi didattici

Lezioni, attività laboratoriali, con esercitazioni individuali e in piccolo gruppo, in aula informatica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per ottenere l'idoneità, gli studenti dovranno completare il percorso di lettura / produzione di testi disponibile sulla piattaforma e-learning del corso. Sono previsti due percorsi differenziati: per gli studenti frequentanti e per i non frequentanti.

La frequenza minima richiesta è di otto lezioni sulle dieci previste.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

 

Strumenti a supporto della didattica

Materiali presenti sulla piattaforma e-learning del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabio Atzori

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.