- Docente: Francesca Conti
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 30/04/2025 al 23/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base delle malattie che originano e/o si manifestano durante lo sviluppo dellorganismo In particolare, lo studente è in grado di: - inquadrare i processi che portano alla maturazione somato-funzionale dellindividuo; - comprendere gli specifici bisogni di salute del periodo della vita che va dalla nascita alladolescenza; - identificare le principali malattie pediatriche attraverso la corretta raccolta anamnestica e il ragionamento clinico per definire unipotesi diagnostica; - indicare le indagini più appropriate per confermare lipotesi diagnostica; - conoscere i principali interventi terapeutici della patologia infantile.
Contenuti
Le enteriti e le gastroenteriti acute I dolori addominali ricorrenti - Le sindromi da malassorbimento (malattia celiaca e diagnosi differenziali)
Gli Errori Congeniti dell'immunità
L’atopia (dermatite atopica, allergia alle proteine del latte vaccino, asma allergico, rino-congiuntivite allergica, allergie alimentari)
L' accrescimento - La patologia dell'accrescimento, Diabete mellito di tipo 1, Sviluppo puberale e patologia della pubertà
Testi/Bibliografia
Pediatria generale e specialistica -CLUEB
Pediatria generale e specialistica -ESCULAPIO
Nelson Textbook of Pediatrics
Slides
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporto di diapositive
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale
Lo scopo della prova orale è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Conti