- Docente: Francesca Conti
- Crediti formativi: 5
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 05/05/2025 al 26/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha conoscenze di base delle malattie che originano e/o si manifestano durante lo sviluppo dellorganismo In particolare, lo studente è in grado di: - inquadrare i processi che portano alla maturazione somato-funzionale dellindividuo; - comprendere gli specifici bisogni di salute del periodo della vita che va dalla nascita alladolescenza; - identificare le principali malattie pediatriche attraverso la corretta raccolta anamnestica e il ragionamento clinico per definire unipotesi diagnostica; - indicare le indagini più appropriate per confermare lipotesi diagnostica; - conoscere i principali interventi terapeutici della patologia infantile.
Contenuti
Le enteriti e le gastroenteriti acute I dolori addominali ricorrenti - Le sindromi da malassorbimento (malattia celiaca e diagnosi differenziali)
Gli Errori Congeniti dell'immunità
L’atopia (dermatite atopica, allergia alle proteine del latte vaccino, asma allergico, rino-congiuntivite allergica, allergie alimentari)
L' accrescimento - La patologia dell'accrescimento, Diabete mellito di tipo 1, Sviluppo puberale e patologia della pubertà
Testi/Bibliografia
Pediatria generale e specialistica -CLUEB
Pediatria generale e specialistica -ESCULAPIO
Nelson Textbook of Pediatrics
Slides
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio con lo studente condiviso con i docenti del corso intergrato.
Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Impiego di diapositive
Presentazione di casi clinici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Conti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.