- Docente: Michela Fresina
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
-
dal 31/10/2024 al 18/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente - possiede le conoscenze delle principali malattie dellapparato visivo sia delletà evolutiva che di quella adulta; - conosce le alterazioni oculari in corso di malattie sistemiche e del distretto cranio-facciale; - conosce la semeiologia oculare e le sue implicazioni nella diagnosi e nel trattamento di malattie oculari, otorinolaringoiatriche, odontostomatologiche, neurologiche ed internistiche.
Contenuti
Patologia dell'orbita e degli annessi; patologia palpebrale;congiuntiviti e cheratiti; glaucoma ad angolo aperto e da chiusura d'angolo; cataratta; uveiti; malattie della retina e del corpo vitreo; malattie del nervo ottico e delle vie visive; strabismi e alterazioni della motilità oculare; occhio e malattie sistemiche.
Testi/Bibliografia
Kansky Jack I., Oftalmologia Clinica, EDRA MASSON 2017
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza o da remoto su piattaforma Teams
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame a quiz a risposta multipla (31 quiz: 9 di Malattie Apparato visivo, 7 di Audiologia, 7 di Otorinolaringoiatria, 8 di Malattie Odontostomatologiche). Attribuendo 1 punto per ogni domanda esatta lo studente potrà ottenere un voto di 30 e Lode se risponderà correttamente a tutte le domande e conseguentemente il voto calerà di un'unità per ogni domanda errata. Pertanto il 18 coinciderà con 18 domande corrette su 31. Durata della prova : 1 ora. Alternativa: possibilità di esame orale a richiesta sul programma. Non permesso l'uso di cellulari o manuali. Durante la pandemia, l'esame si svolgerà in forma orale sulla piattaforma Teams.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni power point
Video chirurgici
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michela Fresina
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.