- Docente: Carla Renata Arciola
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
-
dal 04/04/2025 al 04/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le capacità di comprendere i meccanismi coagulativi del sangue e i relativi esami di laboratorio; è in grado di interpretare correttamente i valori ematici, epatici e urinari
Contenuti
- Il laboratorio nella valutazione diagnostica del diabete. Classificazione del diabete; principali aspetti fisiopatologici del diabete e delle complicanze; esami di laboratorio per la diagnosi del diabete e per il controllo del paziente diabetico.
- ll laboratorio nella valutazione della funzione emostatica. L'emostasi: indagini di laboratorio per la valutazione della funzionalità piastrinica e della fase plasmatica della coagulazione.
- Esami di laboratorio per lo studio delle funzionalità epatica. Enzimi sierici indicativi di citolisi e colestasi; albumina/globulina ratio; fattori della coagulazione.
- Esami di laboratorio per lo studio delle funzionalità renale. Esame delle urine: chimico, fisico e del sedimento.
- Altri esami di laboratorio. Esame emocromocitometrico
con formula leucocitaria. Proteine sieriche. VES. PCR.
Testi/Bibliografia
Suggeriti per la consultazione:
- Marcello Ciaccio e Giuseppe Lippi: Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio. Terza edizione, 2020 EdiSES Università S.r.l. - Napoli.
- Italo Antonozzi e Elio Gulletta: Medicina di Laboratorio: Logica & Patologia Clinica. Terza edizione, 2019 Piccin Nuova Libraria S.p.A. Padova.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
Il compito consisterà in un questionario comprendente 16 domande a scelta multipla. Per ogni domanda sono proposte quattro scelte, delle quali una sola corretta. Le risposte errate o lasciate in bianco non comportano penalità. Il tempo a disposizione è di 25 minuti. Lo studente che risponda correttamente a tutte le domande conseguirà 30L, 1 risposta errata: 30/30, 2 risposte errate: 29/30, e così via.
Il voto finale dell'esame sarà la media matematica dei voti riportati nelle prove relative ai tre insegnamenti del Corso Integrato.
L'esame ha lo scopo di accertare l’acquisizione delle conoscenze attese valutando il raggiungimento degli obiettivi didattici. Questi consistono nella capacità di riconoscere e di discutere il significato clinico dei dati laboratoristici illustrati durante il corso.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico presentato a lezione con l’utilizzo di diapositive sarà messo a disposizione dello studente in formato elettronico sulla piattaforma "VIRTUALE" di UNIBO. Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Renata Arciola
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.