- Docente: Roberto Cattivelli
- Crediti formativi: 1
- SSD: M-PSI/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo) (cod. 8479)
-
dal 22/10/2024 al 04/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base per comprendere le condizioni di disagio personale e relazionale
Contenuti
Definizione di Psicologia Clinica e ambiti di applicazione.Il contributo della psicologia clinica di orientamento cognitivo comportamentale alla comprensione della relazione fra operatore sanitario e persona assistita; fattori psicologici, sociali e disposizionali nelle relazioni di cura e di aiuto. Le principali manifestazioni psicopatologiche e il loro impatto sul funzionamento generale e sulle autonomie personali. Stress lavorativo, burnout e resilienza nella professione. Adattamento, flessibilità psicologica, tolleranza al distress psicologico e fisico: fattori di rischio e protettivi. I principali approcci psicoterapeutici.
Testi/Bibliografia
Non è necessario l'acquisto di testi specifici. Verrà fornito attraverso la piattaforma Virtuale materiale didattico, slides e testi, per questo corso. Verrà inoltre fornito un elenco di studi e contributi pertinenti che costituiscono materiale bibliografico integrativo, consigliato per eventuali approfondimenti, ma non direttamente oggetto di esame.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 2 lezioni frontali per un totale di 8 ore. I contenuti del programma saranno presentati con esempi di casi clinici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica è volta a valutare l'apprendimento dei principali modelli della psicologia clinica per comprendere, gestire, migliorare la relazione fra podologo ed assistito. a verifica, tramite esame scritto, consiste in domande aperte. Sarà valutata l'introduzione di una prova in itinere. Sarà valutata l'introduzione di una prova in itinere
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzate slide, filmati, presentazioni di casi clinici e interazioni con gli studenti.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Cattivelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.