17232 - COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giuseppe Cappiello
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti le basi teoriche e metodologiche che permettono di comprendere e prevedere i processi di valutazione e di scelta dei consumatori. Al termine del corso, gli studenti possiedono la capacità di interpretare diversi contesti di consumo (es. scelte ad alto coinvolgimento, acquisti di impulso, etc.) alla luce delle teorie rilevanti in materia, di pianificare ed implementare una ricerca di marketing volta ad identificare i comportamenti di consumo attesi e di interpretarne i risultati traducendoli in indicazioni strategiche per la pratica manageriale. Gli studenti avranno modo di applicare direttamente le conoscenze apprese e di raffinare le proprie capacità di team-working realizzando all’interno del corso un mini-progetto di analisi empirica di un comportamento di consumo.

Contenuti

Il Corso si svolgerà nella forma di un business game.

Dopo aver ripreso i concetti fondamentali del marketing e del comportamento d'acquisto, gli studenti, utilizzando una piattaforma didattica, concorrerano tra loro scegliendo le strategie più efficaci.

Ad ogni lezione gli studenti potranno verificare gli effetti delle proprie decisioni sui clienti e le reazioni della concorrenza alle azioni di marketing.


Testi/Bibliografia

Gli studenti che non riescono a frequentare il Corso potranno prepararsi sul seguente testo:

Dalli D. Romani S. (2011) Il comportamento del consumatore. Franco Angeli.


Metodi didattici

Verranno date indicazioni in aula per accedere alla piattaforma didattica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i non frequentanti l'esame consisterà in dieci domande a risposta chiusa ed una domanda a risposta aperta sui contenuti del libro di testo indicato (Dalli, Romani 2011).

Gli studenti che hanno regolarmente frequentato le lezioni e partecipato alla competizione otterranno un punteggio in proporzione al risultato finale del business game.

Si potrà inoltre sostenere una prova d'esame per valutare il proprio livello di preparazione senza che il voto venga registrato.

 



Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giuseppe Cappiello

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.