- Docente: Alessandro Zironi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Lettere (cod. 8850)
Valido anche per Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 0979)
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dal 30/09/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede i fondamenti teorici e operativi necessari per comprendere le lingue, le letterature (intese come corpora di testi indipendentemente dal loro valore letterario) e in definitiva, le culture cui le etnie germaniche hanno dato vita dalla preistoria in poi. L'ambito cronologico d'indagine della disciplina è limitato al medioevo poiché, in tale periodo, la comune matrice culturale germanica risulta più direttamente percepibile nella notevole quantità di fonti e di documentazione offerta dalle lingue germaniche antiche e dalle letterature cui esse hanno danno vita. Le conoscenze acquisite permettono la traduzione e il commento filologico e linguistico di un brano da una lingua germanica antica
Contenuti
tudenti / studentesse del corso da 9 CFU (60 ore):
Modulo A (30 ore):
Istituzioni di filologia germanica
Si affronteranno le peculiarità culturali delle genti germaniche: la trasmissione orale del sapere, il diritto, la religione, la struttura sociale, il ruolo delle donne. Parte del modulo sarà dedicata ad un'analisi dei generi letterari propri della tradizione germanica medievale (poesia eroica, saghe, poesia scaldica, poesia religiosa). I temi oggetto del modulo didattico saranno affrontati attraverso la lettura e il commento critico di alcune fonti primarie tradotte in lingua italiana. Particolare cura verrà rivolta alla produzione letteraria e documentale di età medievale, con la presentazione delle principali metodologie filologiche di riscostruzione testuale.
Modulo B (30 ore):
Þæs ofereode, þisses swa mæg! Il lamento di Deor
Deor è il nome che si dà il poeta autore di un breve testo in inglese antico. È uno scop, cioè un poeta di corte, cacciato dal suo signore perché gli ha preferito un altro menestrello. Per consolarsi, Deor racconta vicissitudini di eroi e vicende mitologiche in cui al centro della narrazione vi è un episodio infelice.
Dopo un'introduzione sul ruolo del poeta anglosassone, sul suo modo di fare poesia, si leggerà e tradurrà il testo, con un commento filologico, letterario e culturale.
Lo scopo del modulo è porre lo studente a contatto diretto con un testo in lingua originale, non troppo lontana dall'inglese moderno, e di collocare il Deor nell'ambito culturale che lo ha prodotto: un ambiente di corte dominato dai valori di una società aristocratico-guerriera.
Studenti / Studentesse del corso da 6 CFU (30 ore):
Modulo A o Modulo B (a scelta)
Testi/Bibliografia
Modulo A:
Materiali didattici a disposizione sulla piattaforma Virtuale;
Alessandro Zironi, Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi, Firenze, Le Monnier Università, 2022 (le parti indicate su Virtuale).
Modulo B:
- Testi forniti dal docente e caricati come materiali didattici online
- Kemp Malone, Deor, Exeter, Exeter UP, 1977
- Maria Grazia Cammarota – Gabriele Cocco, Le elegie anglosassoni. Voci e volti della sofferenza, Milano, Meltemi, 2020.
Non frequentanti
Modulo A:
Alessandro Zironi, Filologia germanica. Lingua, storia, cultura, testi, Firenze, Le Monnier Università, 2022 (volume completo)
Modulo B:
- Testi forniti dal docente e caricati come materiali didattici online
- Kemp Malone, Deor, Exeter, Exeter UP, 1977
- Maria Grazia Cammarota – Gabriele Cocco, Le elegie anglosassoni. Voci e volti della sofferenza, Milano, Meltemi, 2020.
- Anne L. Klinck, The Old English Elegies, Montreal & Klingston, Mc Gill - Queen's UP, 1992, pp. 11-30; 43-46; 63-69; 90-91;158-168; 223-251
- Christine Fell, Perceptions of Transience, in The Cambridge Companion to Old English Literature, ed. by M. Godden and M. Lapidge, Cambridge, Cambridge UP, 2013, pp. 180-197
Metodi didattici
Lezioni in presenza. Non sono previste registrazioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale su entrambi i moduli didattici, che non possono essere scissi in momenti di verifica separati fra loro. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Video, audio e materiali su internet.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Zironi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.