- Docente: Francesca Cenerini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)
-
dal 31/03/2025 al 14/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce in modo approfondito le istituzioni del mondo romano ed è in grado di fare una ricerca autonoma su temi politico-istituzionali romani. Sa comunicare in forma orale usando i vari registri utilizzati dalle discipline storiche.
Contenuti
Corso monografico:
Tra istituzioni e prassi: le riforme augustee. All’interno dell'intero corpo delle istituzioni romane, la cui conoscenza è affidata agli studenti per il tramite dello studio dei manuali, durante il corso verranno analizzate in modo particolare le istituzioni del primo principato.
Testi/Bibliografia
Il testo base da conoscere è Gabriella Poma, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2009.
Lettura di approfondimento:
Werner Eck, Augusto e il suo tempo, Il Mulino, Bologna, nuova edizione 2010.
Gli studenti non frequentanti debbono aggiungere:
1) Simonetta Segenni, Cesare Letta, L'amministrazione romana. Stato e città in età repubblicana e imperiale, Carocci editore, Roma 2023, ristampa 2024.
2) Cesare Letta, Simonetta Segenni (a cura di), Roma e le sue province. Dalla prima guerra punica a Diocleziano, Carocci, Roma 2015, ristampa 2017.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Le lezioni saranno tenute in forma orale dalla docente: presentazione, lettura e analisi di testi scelti. Viene richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
L'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domande che riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.
L'esame orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcuni documenti tra tutti quelli presenti nei testi in programma e della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.
La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare i documenti, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare i documenti illustrati;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente i documenti e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
- Qualora il corso sia componente di un Corso Integrato (C.I.) da 12 CFU "(Epigrafia e Istituzioni romane) (C.I) (LM)", l'esame orale dei due corsi componenti il C.I. ("Epigrafia romana) (1) (LM)" e "(Istituzioni romane) (!) (LM)" dovrà essere sostenuto in una unica data e il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Nel 2025 gli esami si svolgeranno nei mesi di gennaio (circa alla metà), aprile, maggio, giugno, fine settembre/inizio ottobre, dicembre).
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni orali tenute dalla docente verranno proiettati power points e distribuite copie in formato cartaceo dei documenti analizzati in classe.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Cenerini