- Docente: Francesca Cenerini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 9070)
-
dal 10/02/2025 al 19/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di utilizzare in forma autonoma le fonti epigrafiche romane, sia nel contesto antico che in quello dell'Umanesimo e del Rinascimento. Sa operare in modo autonomo per la conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-documentale romano.
Contenuti
Corso avanzato: come leggere un'iscrizione latina. All’inizio del corso saranno analizzate alcune iscrizioni latine per permettere agli studenti di acquisire le competenze necessarie alla piena comprensione di tali documenti.
Ricerca specifica: epigrafia al femminile. Verranno analizzate, lette, tradotte e commentate un certo numero di iscrizioni latine, intese come strumento per una migliore comprensione della comunicazione epigrafica da parte delle donne romane.
Testi/Bibliografia
Il testo base da conoscere è Alfredo Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci editore, edizione ampliata 2021, cui va aggiunto:
Francesca Cenerini, La donna romana. Modelli e realtà, Il Mulino, Bologna, ultima edizione (NO edizione 2002).
Gli studenti non frequentanti debbono aggiungere:
1) Giancarlo Susini, Epigrafia romana, Jouvence, Roma, III ed. 2002;
2) Silvia Giorcelli Bersani, Epigrafia e storia di Roma, Carocci, Roma, nuova edizione 2015, ristampa 2017.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Le lezioni saranno tenute in forma orale dalla docente; presentazione, lettura e analisi di testi scelti. Viene richiesta la partecipazione degli studenti con riflessioni proprie durante la disamina dei documenti epigrafici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
L'esame sarà orale: lo studente dovrà rispondere a delle domandeche riguardano sia lo studio dei manuali, sia lo studio degli argomenti e dei testi analizzati durante le lezioni.
L'esame orale consiste in una verifica delle conoscenze acquisite durante il corso attraverso il commento di alcune iscrizioni tra tutte quelle presenti nei testi in programma e della capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel corso sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.
La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare le iscrizioni, ossia la capacità di identificare, datare e contestualizzare le iscrizioni illustrate;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei problemi;
- capacità di esprimersi adeguatamente e con il linguaggio appropriato alla materia trattata.
Il raggiungimento da parte dello studente della capacità di commentare in maniera esauriente le iscrizioni e di esprimere una visione organica dei temi affrontati a lezione con una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
- Qualora il corso sia componente di un Corso Integrato (C.I.), l'esame orale dei due corsi componenti il C.I. dovrà essere sostenuto in una unica data e il voto finale sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due componenti.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Nel 2025 gli esami si svolgeranno nei mesi di gennaio (circa alla metà), aprile, maggio, giugno, fine settembre/inizio ottobre, dicembre).
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni orali tenute dalla docente verranno proiettati power points e distribuite copie in formato cartaceo delle iscrizioni analizzate.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Cenerini