- Docente: Isabella Baldini
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-ANT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
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dal 02/10/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, attraverso l'esame di temi specifici riguardanti l'archeologia tardoantica e bizantina in rapporto alla società e alla cultura del periodo, lo studente apprende approfonditamente la metodologia e i contenuti per saper impostare correttamente una ricerca critica. Sa utilizzare fonti diverse - archeologiche, letterarie ed epigrafiche - e una bibliografia scientifica adeguata.
Contenuti
Il corso sarà diviso in due moduli. Nel primo (30 ore), si affronteranno temi propedeutici alla conoscenza generale del mondo tardoantico e bizantino, sviluppati attraverso schede di contesti archeologici e manufatti,
Nel secondo modulo (30 ore), si parlerà del processo di cristianizzazione delle città tra il IV e l'VIII secolo utilizzando come casi esemplari quelli di alcune città del Mediterraneo orientale (Costantinopoli, Tessalonica, Gortina, Atene, Afrodisia, Efeso) contestualizzate nel panorama Mediterraneo. Si affronteranno anche temi di sostenibilità del patrimonio culturale.
Testi/Bibliografia
Frequentanti:
Modulo 1: Il modulo prevede l'utilizzo di schede didattiche che verranno fornite agli studenti frequentanti (15 schede relative ai contesti archeologici affrontati a lezione). Inoltre: I. Baldini Lippolis, L'architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005; Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un Impero millenario, Roma 2023, pp. 16-23, 36-47, 60-107.
Modulo 2: R. Krautheimer, Architettura paleocristiana e bizantina, Torino 1986, pp. 74-80; 126-128; 233-265; A. Di Vita, Gortina di Creta. Quindici secoli di vita urbana, Roma 2010, pp. 309-326; Baldini et al., Impressioni bizantine, Salonicco attraverso le immagini fotografiche e i disegni della British School at Athens, Bologna 2014, pp. 15-49; I. Baldini, Atene: la città cristiana, in Gli ateniesi e il loro modello di città, Roma 2015, 309-322; I. Baldini, La città tardoantica del Mediterraneo orientale: pratiche e modelli di organizzazione degli spazi religiosi, in M.C. Parello, S. Rizzo (eds.), Paesaggi urbani tardoantichi. Casi a confronto, Bari 2016, 23-30; I. Baldini, Lo sviluppo monumentale cristiano di Gortina tra il IV e il IX secolo (testo in bozze forbito a lezione).
Non frequentanti:
Modulo 1: R. Krautheimer, Architettura paleocristiana e bizantina, Torino 1986, pp. 7-26, 33-68; 233-286; M. David, Archeologia della Tarda antichità, Milano 2021, pp. 61-68, 70-72, 95-103, 109-114, 147-150, 153-156, 167-172, 180, 199-203, 204-211, 222-228, 228-230, 250-253; I. Baldini, La città tardoantica del Mediterraneo orientale: pratiche e modelli di organizzazione degli spazi religiosi, in M.C. Parello, S. Rizzo (eds.), Paesaggi urbani tardoantichi. Casi a confronto, Bari 2016, 23-30; I. Baldini Lippolis, L'architettura residenziale nelle città tardoantiche, Roma 2005; Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un Impero millenario, Roma 2023, pp. 16-23, 36-47, 60-107.
Modulo 2: R. Krautheimer, Architettura paleocristiana e bizantina, Torino 1986, pp. 74-80; 126-128; 233-265; G. Dagron, Costantinopoli, la Roma d'Oriente, in Aurea Roma, Roma 2000, pp. 230-233; I. Baldini, Statuaria pagana e cristianesimo a Gortina tra IV e VIII secolo in Ideologia e cultura artistica tra Adriatico e Mediterraneo orientale (IV-IX secolo), Bologna 2009, 71-86; A. Di Vita, Gortina di Creta. Quindici secoli di vita urbana, Roma 2010, pp. 309-326; I. Baldini, La virtù dei governatori: monumenti onorari tardoantichi a Gortina e Afrodisia, in S. De Maria, V. Fortunati (eds.), Monumento e memoria dall’antichità al contemporaneo, Bologna 2010, 219-232; I. Baldini et al., Impressioni bizantine, Salonicco attraverso le immagini fotografiche e i disegni della British School at Athens, Bologna 2014, pp. 15-49; I. Baldini, Atene: la città cristiana, in Gli ateniesi e il loro modello di città, Roma 2015, 309-322; I. Baldini, La città tardoantica del Mediterraneo orientale: pratiche e modelli di organizzazione degli spazi religiosi, in M.C. Parello, S. Rizzo (eds.), Paesaggi urbani tardoantichi. Casi a confronto, Bari 2016, 23-30.
Metodi didattici
Didattica frontale con coinvolgimento diretto degli studenti, in forma di discussione, sui temi presentati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame prevede un colloquio orale, durante il quale si richiederà allo studente di discutere le tematiche affrontate in aula. Al candidato si richiede una adeguata conoscenza delle principali problematiche trattate. Il colloquio sarà allo stesso tempo l'occasione per valutare la capacità del candidato di orientarsi all'interno dei contenuti della disciplina.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Può essere utile assistere ad uno degli appelli, che sono pubblici, prima del sostenimento dell'esame.
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
ppt scaricabile, schede didattiche
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilitae-dsa/it/per-studenti.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/isabella.baldini
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Isabella Baldini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.