- Docente: Andrea Colli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-FIL/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze filosofiche (cod. 8773)
Valido anche per Laurea Magistrale in Religioni Storie Culture (cod. 5890)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
-
dal 18/09/2024 al 25/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso intende condurre a una conoscenza approfondita delle riflessioni filosofiche, teologiche e culturali medievali. Scopo dell'insegnamento è portare gli studenti a riconoscere la compresenza e la costitutiva pluralità delle tradizioni di pensiero dei secoli convenzionalmente definti medievali. Il percorso di studio si intreccia poi con quello dei luoghi, le fonti, le traduzioni e i modi di leggere, conservare e trasmettere il sapere. In unottica più ampia, si vogliono infine tracciare i percorsi di una storia intellettuale, segnata dalle discontinuità della concreta dimensione storica, che si apre anche a concetti, problemi e idee delletà moderna e contemporanea. Lo studio dei temi trattati è volto a favorire il conseguimento delle competenze utili all'analisi filologica dei testi e alla valutazione critica della letteratura secondaria sia nella pertinenza storica sia nella rilevanza teoretica.
Contenuti
L'inanimato e il vivente. Introduzione alla filosofia della natura di Alberto Magno (ca. 1193-1280)
«Rendere comprensibili ai Latini le parti essenziali della filosofia di Aristotele». Questo è l’obiettivo che Alberto Magno, teologo domenicano del XIII secolo, si prefigge nel 1250, quando inizia a leggere e parafrasare tutte le opere di Aristotele, le cui traduzioni latine circolavano da qualche decennio nelle biblioteche di conventi e monasteri. All’interno di questo vasto progetto lo studio dell’anima, principium animatorum, assume un ruolo di primo piano. Esaminare gli scritti biologici di Aristotele e la ricca tradizione di commenti che caratterizza la loro diffusione significa allora mettersi nelle condizioni di poter di discutere alcune importanti questioni di filosofia: Quali proprietà distinguono un ente inanimato da un vivente? Quali operazioni permettono di stabilire una gerarchia tra gli esseri animati? Quale relazione si stabilisce tra il mondo sublunare e il movimento delle sfere celesti?
Il corso propone una lettura guidata della traduzione italiana di alcuni passi dei Mineralia e del De natura et origine animae con l'obiettivo di riflettere su alcuni concetti fondamentali della riflessione albertina, quali ad esempio virtus formativa e inchoatio formarum, ed esplorare le fonti filosofiche e scientifiche latine, arabe ed ebraiche che l'hanno influenzata.
Sommario del corso
Delle 15 lezioni (di due ore ciascuna):
- 3 lezioni saranno dedicate ad un’introduzione generale del pensiero medievale con particolare attenzione al contesto filosofico e teologico del XIII secolo;
- 3 lezioni saranno dedicate ad una presentazione generale della filosofia naturale di Alberto Magno;
- 9 lezioni saranno dedicate alla lettura (in traduzione italiana) e all'analisi di alcuni passi dei Mineralia e del De natura et origine animae.
Testi/Bibliografia
1. Introduzione alla storia della filosofia medievale
La prima parte del corso comporta lo studio di un manuale:
- G. Catapano, Filosofie medievali. Dalla tarda antichità all'Umanesimo, Carocci, Roma 2024 (ISBN:9788829023912), pp. 9-225.
L’uso di manuali di livello universitario diversi da quello indicato dovrà essere concordato con il docente.
2. Testi di Alberto Magno
- Albertus Magnus, Mineralia, tr. 1, cc. 5-6, ed. A. Borgnet, Vivès, Paris 1890, pp. 7a-9b. (La traduzione italiana sarà messa a disposizione dal docente su Virtuale)
- Albertus Magnus, De natura et origine animae, tr. I, cc. 3-6, ed. B. Geyer, Aschendorff, Münster 1955, pp. 6-14. (La traduzione italiana sarà messa a disposizione dal docente su Virtuale)
3. Letteratura secondaria (uno a scelta tra i testi elencati)
- A. Cerrito, Albert the Great (c.1193-1280) and the Configuration of the Embryo. Virtus formativa, Palgrave-Macmillan, Cham 2023, pp. 13-44 (Il testo è Open Access per gli studenti Unibo);
- A. Cerrito, Albert the Great (c.1193-1280) and the Configuration of the Embryo. Virtus formativa, Palgrave-Macmillan, Cham 2023, pp. 45-88 (Il testo è Open Access per gli studenti Unibo);
- K. Reeds, Alberto e la filosofia naturale della vita delle piante, in: J. Weisheipl (a cura di), Alberto Magno e le scienze, ESD, Bologna 1994, pp. 367-380;
- J.M. Riddle e J.A. Mullholland, Alberto, le pietre e i minerali, in: J. Weisheipl (a cura di), Alberto Magno e le scienze, ESD, Bologna 1994, pp. 219-246;
- A. Takahashi, Nature, Formative Power and Intellect in the Natural Philosophy of Albert the Great, in: Early Science and Medicine, 13 (2008), pp. 451-481.
Indicazioni per i NON-frequentanti
Gli studenti NON-frequentanti sono invitati ad integrare il programma d'esame con la lettura del seguente testo:
- L. Sturlese, Storia della filosofia tedesca nel Medioevo. Il secolo XIII, L.S. Olschki, Firenze 1996, pp. 69-125.
Metodi didattici
Il corso prevede una serie di lezioni introduttive e una successiva lettura guidata dei testi oggetto d'esame.
Alcuni testi indicati in bibliografia, così come eventuali schemi o diapositive presentati a lezione, saranno messi a disposizione su Virtuale. È dunque consigliabile attendere l'inizio del corso prima di procurarsi il materiale d'esame.
Le lezioni NON saranno registrate.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale. Si raccomanda di avere con sé i testi in sede di esame.
Criteri di verifica e soglie di valutazione:
30 e lode - prova eccellente: pienamente acquisite e ottima articolazione critica ed espressiva.
30 - prova ottima: conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, non prive spunti critici.
27-29 -prova buona: conoscenze esaurienti e adeguatamente contestualizzate, esposizione corretta.
24-26 - prova discreta, conoscenze essenziali acquisite, ma non esaurienti e non sempre articolate in maniera corretta.
21-23 - prova sufficiente, conoscenze presenti anche se superficiali ed ellittiche; esposizione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.
18-20- prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali e decontestualizzate. L'esposizione presenta lacune anche rilevanti.
Esame non superato - Lo studente è invitato a presentarsi a un successivo appello quando le conoscenze essenziali non risultano acquisite e manca la comprensione del contesto storico-filosofico entro il quale sono collocate
Persone con disabilità e DSA
Le persone con disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento hanno diritto a speciali adattamenti in relazione alla loro condizione, previa valutazione del Servizio d’ateneo per le studentesse e gli studenti con disabilità e DSA. Si prega di non rivolgersi al/la docente, ma di contattare il Servizio per un appuntamento. Sarà cura del Servizio stabilire quali adattamenti si rendono opportuni. Maggiori informazioni alla pagina site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti.
Strumenti a supporto della didattica
Una pagina con i materiali del corso sarà attivata su Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Colli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.