72867 - OPERE IN SOTTERRANEO M

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Alessio Mentani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ING-IND/28
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento si propone di fornire le nozioni base della meccanica delle rocce per la caratterizzazione degli ammassi rocciosi nell’ambito degli scavi in sotterraneo e di sviluppare le competenze per la progettazione, la realizzazione ed il controllo in corso d’opera di gallerie in terreni ed in ammassi rocciosi, anche in particolari condizioni di vincolo quali quelle legate alla presenza di strutture in superficie o quelle di natura idrogeologica.

Contenuti

Descrizione geotecnica e classificazione delle rocce: caratteristiche del materiale roccioso; caratteristiche delle discontinuità; classifiche tecniche degli ammassi rocciosi; utilizzo delle proiezioni stereografiche in meccanica delle rocce.

Caratteristiche di resistenza e deformabilità delle rocce: prove di resistenza e deformabilità in laboratorio; resistenza, deformabilità e permeabilità delle rocce, delle discontinuità e degli ammassi rocciosi.

Tecnologie di scavo e di sostegno per le costruzioni in sotterraneo: scavi con perforazioni e volate; scavo con mezzi meccanici in rocce e terreni; interventi di sostegno e rinforzo; miglioramento dei terreni per lo scavo di gallerie.

Statica delle gallerie: galleria circolare in un mezzo elastico; galleria di forma diversa dalla circolare in un mezzo elastico; influenza della anisotropia elastica del terreno; galleria circolare in un mezzo elasto-plastico; galleria sotto falda; analisi delle condizioni al fronte; interazione tra terreno e rivestimento; verifica delle condizioni di stabilità.

Testi/Bibliografia

Appunti e dispense delle lezioni.

Ribacchi R., Rotonda T., Graziani A., Boldini D., Tommasi P., Lembo-Fazio A. (2018). Meccanica delle Rocce. Teoria e Applicazioni nell’Ingegneria. Edizioni Efesto e Hevelius Edizioni.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni teoriche ed esercitazioni svolte alla lavagna.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste di un'unica prova orale nella quale vengono discussi gli aspetti teorici trattati durante il corso e valutate le conoscenze pratiche in merito alle esercitazioni svolte.

Il superamento dell’esame sarà garantito agli studenti che dimostreranno padronanza e capacità operativa in relazione ai concetti chiave illustrati nell’insegnamento. Un punteggio più elevato sarà attribuito agli studenti che dimostreranno di aver compreso ed essere capaci di utilizzare tutti i contenuti dell’insegnamento, illustrandoli con capacità di linguaggio, risolvendo problemi anche complessi e mostrando buona capacità operativa. Il mancato superamento dell’esame potrà essere dovuto all’insufficiente conoscenza dei concetti chiave, alla mancata padronanza del linguaggio tecnico e alla mancata o insufficiente capacità operativa.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Mentani