- Docente: Francesca Bisulli
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
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dal 09/04/2025 al 16/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce gli elementi essenziali: - per identificare le principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico, attraverso una corretta raccolta anamnestica e un appropriato ragionamento clinico; - per differenziare i segni obiettivi anormali da quelli normali del sistema nervoso, per individuare la sede anatomica della lesione e porre una diagnosi di malattia; - per indicare le indagini diagnostiche appropriate per confermare lipotesi diagnostica iniziale e valutarne i limiti di attendibilità e invasività; - per conoscere ed applicare le principali terapie, farmacologiche e non, delle malattie neurologiche.
Contenuti
nervi cranici
elettroencefalografia/polisonnografia
patologie del sonno
sindromi epilettiche
perdita di coscienza transitoria
comi
Testi/Bibliografia
Per i nervi cranici: Clinica Neurologica (P. Pazzaglia); ed. Esculapio
Per il resto:
Neurologia, Manzoni GM, Torelli P. Esculapio Editore, Bologna.
La Neurologia della Sapienza, Berardelli A e Cruccu G; Esculapio Editore
Neurologia Clinica, Barone-Bonucelli, Idelson-Gnocchi
Metodi didattici
Lezioni Frontali
Discussione di casi clinici esemplificativi utilizzando video ed esami strumentali (EEG, TAC e RMN)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova sarà orale. Verrà verificata collegialmente la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Materiale video e di diagnostica strumentale (es EEG, RMN) di casi clinici esemplificativi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Bisulli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.