56668 - INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA (RN)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Michele Luca
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8475)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce la metodologia propria della ricerca ed è in grado di identificare ambiti specifici di intervento.

Contenuti

Prerequisiti: I contenuti dei moduli di Evidenze applicate alla pratica infermieristica e di Laboratorio di statistica e informatica

Obiettivi: Lo studente al termine del modulo avrà acquisito conoscenze e abilità relative al processo di ricerca e ai principali disegni degli studi, e sarà in grado di utilizzare le conoscenze sulla ricerca per l’ elaborazione del progetto di tesi, in particolare individuare il quesito di ricerca e svilupparlo nell’ ambito delle diverse metodologie per l’ elaborazione della propria tesi, leggere, valutare e utilizzare la ricerca ai fini della sua applicazione nella pratica infermieristica e dell’elaborazione della propria tesi di laurea

Unità 1 Introduzione alla tesi di laurea

L’importanza della ricerca nell’ infermieristica

Identificare problemi dai quali sia possibile formulare quesiti di ricerca nell’ ambito dell’infermieristica.

Scopi e ambiti della ricerca infermieristica

Introduzione alla tesi di laurea

Unità 2 Il processo di ricerca

Conoscere il processo di ricerca ed i principali metodi e disegni di ricerca reperibili nella letteratura

Il processo di ricerca e le sue fasi

Ipotesi e domanda di ricerca (PICOS)

I principali disegni di ricerca e le loro caratteristiche

Il protocollo di ricerca

I metodi della ricerca

La letteratura secondaria: le revisioni sistematiche, le revisioni narrative e le scoping review

Cenni sulla ricerca qualitativa

Aspetti etici nella ricerca

Unità 3 Utilizzare la ricerca

Leggere, valutare e utilizzare la ricerca 

La ricerca bibliografica

Analisi critica di un articolo scientifico

Unità 4  Il progetto di ricerca

Preparare un progetto di ricerca articolato e coerente sviluppando in modo particolare la struttura della revisione della letteratura, orientato alla tesi di laurea

Metodologia per elaborare un report di revisione della letteratura 

Elaborare un abstract

 

Testi/Bibliografia

-Polit, DF & Beck, CT(2018) trad it a cura di Palese A. Fondamenti di Ricerca infermieristica. 2 Ed. Mc Graw Hill, Milano

-Chiari P, Mosci D, Naldi E (2011) Evidence-based clinical practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mc Graw Hill, Milano

-Mortari L, Zannini L (2017) La ricerca qualitativa in ambito sanitario Carocci Editore, Roma

Articoli di ricerca e altri documenti o riferimenti bibliografici per l’ approfondimento o di interesse saranno resi disponibili dal docente durante il corso

I capitoli di interesse dei testi indicati saranno indicati dal docente durante le lezioni

Metodi didattici

Acquisizione dei contenuti teorici attraverso:

studio individuale strutturato e guidato dai materiali online[su virtuale] e didattica in aula attraverso lezioni interattive con ragionamento sul lavoro svolto a casa sui principali contenuti teorici, esercitazioni, lavoro guidato d' aula e/o lavori di gruppo con revisione e integrazione in plenaria

Inserimento in virtuale per tutti gli studenti materiale didattico prima delle lezioni: slides delle lezioni, documenti (articoli open access, esempi di protocolli), schemi per esercitazioni con mandato (su elaborazione PICO, e/o background, protocollo di revisione e/o protocollo di studio descrittivo/case study)

Possibilità di incontri a piccoli gruppi per studenti con necessità di integrazione in presenza/su Teams (a richiesta degli studenti)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione, nell’ambito del corso integrato, prevede :

-l’elaborazione scritta di un protocollo di ricerca secondo schema predefinito condiviso in aula da consegnare fino a 30g prima dell’appello d’esame, configurato come prova di idoneità per poter svolgere il test

-Test di valutazione scritto a risposta chiusa. n. 15 domande + 1 domanda integrativa valevole per Lode, con n. 4 scelte possibili

 

Strumenti a supporto della didattica

in aula: pc, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, pubblicazioni scientifiche.

banche dati unibo

Il docente è a disposizione per chiarimenti e suggerimenti previo appuntamento via email.

risorse didattiche virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michele Luca