- Docente: Rachele Maria Fioritti
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-LIN/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Antropologia, religioni, civiltà orientali (cod. 8493)
-
dal 10/02/2025 al 15/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente raggiunge un primo livello di competenza nella lingua spagnola.
Contenuti
Il corso si propone di sviluppare le competenze linguistiche di comprensione ed espressione necessarie ad interagire, in forma scritta e orale, in contesti comunicativi della vita personale ed accademica.
Al termine del corso, gli/le studenti/esse avranno raggiunto un livello di competenza A2/B1 in lingua spagnola che permetterà loro di:
- Comprendere e produrre enunciati semplici in lingua spagnola relativi alle necessità di base della vita personale ed accademica;
- Leggere, analizzare, riassumere, comprendere e spiegare l'informazione esplicita di testi in spagnolo relativi a lingua, usi, costumi, storia e codici sociali del mondo ispanofono;
- Produrre brevi testi - scritti e orali - relativi a lingua, usi, costumi, storia e codici sociali della collettività ispanofona.
I contenuti saranno trattati in prospettiva sociolinguistica, con particolare riguardo per la variazione diatopica che caratterizza il mondo ispanofono attuale.
La seconda parte del corso verterà su temi relativi a lingua e cultura in America Latina, attraverso la lettura e il commento di differenti tipologie testuali in lingua spagnola (brevi saggi, articoli, testi letterari, testi musicali e testi orali tratti da audiovisivi).
Si farà leva sugli aspetti di interesse antropologico e si adotterà una prospettiva decoloniale.
Testi/Bibliografia
Corpas, J., García, E. y Garmendia, A., 2020. Aula Internacional Plus 1. Barcelona: Difusión.
Corpas, J., García y Soriano C., 2020. Aula Internacional Plus 2. Barcelona: Difusión.
Dossier di letture e materiali che saranno forniti dalla docente e caricati su Virtuale.
CONSIGLIATO / PER CONSULTAZIONE:
Luis Aragonés, Ramón Palencia. Gramática de uso del español. Teoría y práctica. Nivel A1-B2 (volume rosso). Madrid: Ediciones SM.
N.B. Non vi sono differenze di programma tra studenti frequentanti e non frequentanti.
Metodi didattici
Le lezioni frontali verranno tenute con un approccio comunicativo, in modalità dinamica e interattiva, e prevalentemente in lingua spagnola. Gli studenti e le studentesse frequentanti sono invitati/e a partecipare attivamente ed intervenire durante le lezioni, per mettere in pratica la produzione linguistica, sia individualmente, sia nell'ambito degli esercizi pratici a coppie e di gruppo che saranno proposti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale si articola in due prove: una scritta ed una orale.
Entrambe le prove sono valutate in trentesimi. Il voto finale dell'esame risulterà dalla media aritmetica degli esiti della prova scritta e della prova orale.
Esame scritto
L’esame scritto sarà teso a verificare la padronanza della lingua spagnola al livello richiesto dal corso. A tale scopo, nella prova scritta vengono proposti esercizi relativi alle diverse abilità di comprensione e produzione scritta ed esercizi di grammatica (completamento, verbi da coniugare etc.).
L’esame scritto è propedeutico all'orale. Pertanto, per sostenere la prova orale è necessario aver superato lo scritto con una votazione di almeno 18/30.
Esame orale
L'esame orale mira a verificare le conoscenze acquisite durante il corso, attraverso il commento di alcuni testi tra quelli analizzati in classe durante le lezioni frontali, e la capacità di esporre sinteticamente e criticamente gli argomenti affrontati nel secondo modulo, sulla base del contenuto della bibliografia d'esame e dei materiali didattici forniti.
La valutazione sarà pertanto fondata su:
- capacità di commentare oralmente, in lingua spagnola, i testi selezionati, ossia la capacità di identificarli, tradurli e contestualizzarli storicamente e culturalmente;
- padronanza dei contenuti;
- capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti;
- capacità di esprimersi adeguatamente in lingua spagnola e con il linguaggio appropriato.
ECCELLENTE
(28-30 e lode)
- Capacità di commento esauriente e ragionato dei testi, sia per quanto riguarda il piano linguistico che quello storico-culturale
- Ottima capacità di orientamento nei temi affrontati a lezione
- Capacità di linguaggio specifico e di buona espressione in lingua spagnola, relativamente al livello di competenza del corso e al lessico presentato a lezione
DISCRETO
(24-27)
- Conoscenza meccanica della materia
- Buona capacità di sintesi ed analisi
- Capacità di espressione in lingua spagnola limitata
SUFFICIENTE
(18-23)
- Conoscenza minimale del materiale d’esame
- Capacità di sintesi e di analisi
- Scarsa capacità di uso della lingua spagnola
NEGATIVO
- Mancata conoscenza del materiale d’esame
- Mancanza di capacità di sintesi e di analisi
- Mancata capacità di uso della lingua spagnola
Non vi sono differenze di programma né di modalità d'esame fra studenti/esse frequentanti e non frequentanti.
Nessun certificato linguistico conseguito esonera dal sostenimento dell'esame.
Strumenti a supporto della didattica
I testi in bibliografia verranno integrati con un'ampia varietà di altri materiali (audiovisivi, stampa, estratti da testi letterari, artistici, musicali), resi disponibili su Virtuale durante il corso.
Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rachele Maria Fioritti
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.