- Docente: Patricia Benito Martin
- Crediti formativi: 4
- SSD: CHIM/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Chimica industriale (cod. 8513)
-
dal 17/02/2025 al 03/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente è in grado di valutare le problematiche associate alla produzione di carburanti e combustibili a minor impatto ambientale mediante tecniche di raffinazione e di trasformazione chimica (processi di crack catalitico, reforming catalitico, idrocracking, processi termici e catalitici per la trasformazione di residui. E inoltre in grado di confrontare diverse tecniche di trasformazione di materie prime di origine fossile e di materie prime rinnovabili a carburanti e combustibili.
Contenuti
Pre-requisiti
Conoscenza dei fondamenti di termodinamica e cinetica.
Conoscenza dei fondamenti di catalisi.
Conoscenza dei fondamenti della Chimica Industriale.
Contenuti
Introduzione: l'industria di raffineria. Importanza politica ed economica del greggio. Riserve energetiche nel mondo. Storia del petrolio. Caratteristiche e classificazione dei greggi. Produzione del greggio: formazione dei giacimenti, localizzazione dei giacimenti, estrazione. Natura dei giacimenti petroliferi.
Gas naturale: caratteristiche dei gas-fields, componenti del gas naturale. Distillazione del petrolio ed utilizzazione delle frazioni petrolifere.
Schemi di raffinerie integrate. Operazioni di raffineria: crack-catalitico, reforming, idrodesolforazione, idrocracking, alchilazione paraffine/olefine, isomerizzazione paraffine.
Trattamento dei residui: coking, visbreaking. Gassificazione dei residui e cicli integrati di gassificazione e produzione di energia elettrica. Combustione catalitica per la generazione di energia elettrica.
Carburanti e combustibili: produzione di benzine e gasoli. Impatto ambientale delle benzine. Evoluzione nella formulazione delle benzine, adeguamento delle benzine alle normative a tutela dell'ambiente: il caso USA e il caso Europa. Proprietà delle benzine. Gasoli di nuova formulazione. Marmitte catalitiche di nuova generazione. Componenti alto-ottanici: caratteristiche e produzione.
Carburanti alternativi. Nuovi combustibili: tecnologie di generazione on-board di idrogeno. Celle a combustibile. Processi di produzione dell'idrogeno. Gasoli da biomasse. Evoluzione del motore a scoppio e del motore Diesel.
Combustibili da materie prime rinnovabili.
Testi/Bibliografia
Non è necessario l'acquisto di alcun testo.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazione in power point
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Tipo di verifica: La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una Prova finale, deputata all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese. La prova finale si articola in una prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione in power point, resa disponibile agli studenti del corso mediante internet
Gli studenti con DSA o disabilità possono contattare il Servizio Studenti con Disabilità e DSA Università di Bologna (http://www.studentidisabili.unibo.it/, solo in italiano), il referente del Dipartimento (Prof. Giorgio Bencivenni, giorgio.bencivenni2 @ unibo.it) o direttamente l'insegnante per affrontare l'approccio più conveniente per accedere ai materiali didattici e ai supporti, e per accedere a tutti i servizi e le aree dei dipartimenti (ad es. lo spazio per le lezioni frontali).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Patricia Benito Martin
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.