66443 - BIOTECNOLOGIE DELLA NUTRIZIONE ANIMALE E DEGLI ALIMENTI TRADIZIONALI E FUNZIONALI

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Alberto Palmonari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie animali (cod. 8522)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce la struttura e l'analisi base degli alimenti, i fabbisogni di minerali e vitamine e le cinetiche di utilizzo dell'energia e degli amminoacidi e la loro influenza sulla crescita dell'intestino, dell'organismo e sulla salute di ruminanti e monogastrici. E' in grado di valutare le applicazioni degli additivi utilizzati per migliorare le performance di crescita degli animali, lo stato di salute, l'impatto ambientale degli alimenti di origine animale; conosce inoltre le tecnologie per ottenere il by-pass ruminale dei nutrienti, le interazioni tra microflora, nutrienti, e mucosa, e gli effetti delle micotossine sulla produzione zootecnica. Lo studente conosce i principi che regolano l'autorizzazione e il commercio di alimenti per animali e uomo, nella legislazione europea e americana. Conosce le biotecnologie applicate e applicabili in alimentazione per apportare un miglioramento nutrizionale, tecnologico o organolettico all'alimento, specialmente in relazione al continuo aumento di richiesta da parte del consumatore di alimenti salubri e ad alto valore nutrizionale. Conosce i concetti fondamentali di nutrigenomica e nutraceutica. Lo studente conosce le batteriocine da batteri lattici e le loro applicazioni negli alimenti per uomo e animali. E' in grado di applicare le tecniche di coltura di batteri lattici e di determinazione delle attività antibatteriche di batteriocine da essi derivati, sa lavorare in gruppo e sa operare in laboratorio.

Contenuti

OBIETTIVI FORMATIVI:

Vengono riprese struttura e vie metaboliche del tratto gastro-intestinale delle principali specie di animali da reddito (bovini, suini, avicoli), con riferimenti alla composizione nutrizionale degli alimenti zootecnici.

E’ introdotto e approfondito il concetto di microbioma del sistema gastro-intestinale, in termini di ruolo, struttura, composizione e sviluppo.

Vengono dati i riferimenti riguardo alla struttura del microbiota del latte.

Vengono presentate la principali tecniche molecolari di analisi e studio del microbioma.

Vengono presentati i principali fattori interni ed esterni che influiscono sul microbioma.

Vengono approndite la principali interazioni tra microbioma e alimentazione, con riferimenti a efficienza alimentare, patologie nutrizionali, dismicrobismi, emissioni di inquinanti (GHG, Azoto, ecc.).

Vengono discusse varie strategie di intervento quali acidi organici, prebiotici, probiotici, antimicrobici naturali, vitamine e minerali per la modulazione del conorzio microbico.

Nell’attività pratica di laboratorio, lo studente apprende tecniche di estrazione del DNA da diverse matrici biologiche, di isolamento e coltura di ceppi batterici da campioni biologici (latte), attraverso lavoro individuale e di gruppo in laboratorio.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico su cui prepararsi all'esame è costituito dalle Slides presentate a lezioni aggiornate ogni anno. Questo materiale è messo a disposizione degli studenti nell'apposito sito web https://virtuale.unibo.it/

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminari svolti in lingua italiana.

È prevista un'attività pratica di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale sarà condatta con colloquio orale

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale proiettato a lezione è disponibile su internet (piattaforma Virtuale).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alberto Palmonari

SDGs

Salute e benessere Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.