- Docente: Alessandra Bordoni
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/49
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (cod. 8531)
-
dal 18/09/2024 al 06/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce la funzione dei componenti degli alimenti nel mantenimento dello stato di salute. Lo studente è in grado di valutare leffetto preventivo degli alimenti e della dieta.
Contenuti
1. I componenti bioattivi degli alimenti
Definizione e classificazione dei bioattivi
Biodisponibilità
Relazione con lo stato di salute ed il rischio di malattia
Bioattivi antiossidanti
Peptidi bioattivi
Prebiotici e probiotici
Altri
componenti bioattivi
2. I nuovi alimenti: alimenti funzionali ed integratori
alimentari
Alimenti funzionali: definizione e classificazione, formulazione, significato salutistico
Integratori alimentari: definizione, classificazione e legislazione specifica
3. Claim nutrizionali e salutistici: il regolamento EU
4. Interazione alimenti-genoma
Nutrigenetica
Nutrigenomica
Nutriepigenetica
Testi/Bibliografia
- Mariani Costantini A., Cannella C., Tomassi G. “Alimentazione e Nutrizione Umana” Il Pensiero Scientifico Editore
Durante il corso viene fornito materiale didattico (diapositive, articoli scientifici, link a siti specifici, legislazione)
Metodi didattici
Lezioni ex-catedra
Durante le lezioni verrà spiegato il significato degli alimenti funzionali e dell'integratori alimentari come apportatori non solo di nutrienti ma anche di sostanze bioattive. Verrà valutato il ruolo di nutrienti e bioattivi nello stress ossidativo e nell'interazione con il genoma umano. Verrà spiegata la regolamentazione comunitaria relativa all'utilizzo dei claim nutrizionali e salutistici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento si baserà su un esame orale alla fine delle lezioni.
L'esame orale (a cui sarà necessario iscriversi su almaesami) consisterà di due domande. La valutazione sarà espressa in trentesimi (minimo 18/30, massimo 30/30 e lode)
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, lavagna luminosa. Laboratorio per esercitazioni pratiche
Tutto il materiale proiettato a lezione viene fornito agli studenti. Ulteriore materiale reperibile on line viene indicato a lezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandra Bordoni
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.