00887 - SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesca Danesi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Francesca Danesi (Modulo Mod 1) Alessandra Bordoni (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie alimentari (cod. 8528)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente conosce le funzioni dei nutrienti, e il loro ruolo nell’organismo umano. Lo studente è in grado di valutare la correttezza nutrizionale di un alimento.

Contenuti

1. L'alimentazione corretta

Definizione di dieta, di dieta normocalorica e di dieta equilibrata

Relazione tra alimentazione, benessere e rischio di malattia

Cenni di anatomia dell'apparato gastroenterico

La digestione dei macronutrienti

L’assorbimento dei macronutrienti

Ormoni gastrointestinali

2. I macronutrienti

Le proteine e gli aminoacidi

Le proteine nell’alimentazione

I lipidi

Il colesterolo

Ruolo dei lipidi nell'alimentazione

Carboidrati semplici

Carboidrati complessi

Carboidrati non glicemici

Ruolo dei carboidrati nell'alimentazione

3. Il bilancio energetico

4. Acqua e fabbisogno idrico

5. I micronutrienti

Vitamine liposolubili

Vitamine idrolosubili

Provitamine ed antivitamine

Sodio e potassio

Calcio

Ferro

Zinco

Iodio

Selenio

6. Etanolo e bevande alcoliche

Testi/Bibliografia

Anna Maria Giudetti, Raffaele Cagnazzo, Francesco Cagnazzo “Scienza dell'Alimentazione” Edi.Ermes srl

Società Italiana di Nutrizione Umana "LARN. Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana". IV edizione. SICS Editore [V edizione in preparazione]

Metodi didattici

Lezioni ex-catedra

Eventuali seminari

Esercitazione per calcolo del dispendio energetico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova orale unica nella sessione d'esame, previa iscrizione su AlmaEsami.
Il voto finale, espresso in trentesimi (da 18 a 30 e lode), sarà la media dei due moduli, entrambi da superare con sufficienza.
Il massimo punteggio (30-30L) sarà assegnato per una conoscenza molto approfondita, con elevate capacità di analisi critica e collegamento. Voti buoni (26-29) richiederanno una conoscenza approfondita, buone capacità analitiche e padronanza terminologica. Valutazioni discrete (23-25) saranno date per una preparazione adeguata e una capacità di analisi sufficiente. La sufficienza (18-22) sarà raggiunta con una preparazione e analisi basilari, espresse in modo corretto.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PowerPoint. Proiezione di materiali audio/video.

Il materiale didattico utilizzato a lezione è a disposizione su https://virtuale.unibo.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Danesi

Consulta il sito web di Alessandra Bordoni

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.