65933 - GEOLOGIA E LITOLOGIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Bruno Campo
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: GEO/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Bruno Campo (Modulo 1) Domenico Chiarella (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza teorico/pratica delle rocce del pianeta Terra, dei processi che governano la loro formazione e l'evoluzione del paesaggio. E' in grado di riconoscere vari tipi di rocce, leggere ed utilizzare carte topografiche e geologiche.

Contenuti

MODULO 1

Geologia: Origine del sistema solare e del pianeta Terra. L'interno della Terra (struttura e propagazione del calore). La rivoluzionaria teoria della Tettonica delle placche. Elementi di stratigrafia e geocronologia (età assoluta ed età relativa di rocce e sedimenti). Principali ambienti sedimentari subaerei e sottomarini (ambienti fluviali, glaciali, costieri e marini profondi). Il sottosuolo della Pianura Padana e della costa Romagnola: cicli sedimentari, principali depositi e riserve di acqua. Elementi di geologia strutturale (faglie, pieghe e terremoti). La formazione di Alpi ed Appennini. Il concetto di Rischio (vulcanico, sismico ed idrogeologico) e potenziali applicazioni della geologia. 

Geomorfologia: Studio del livello più superficiale della crosta terrestre le cui rocce vengono modellate in forme diverse da acque correnti, vento, onde e ghiaccio. Il moto ondoso e i venti. Descrizione delle forme modellate dai ghiacci e i cicli glaciali. Cenni sulle forme modellate dal vento e l'ambiente desertico. Tipi di alterazione superficiale, erosione, trasporto e deposizione. Trasporto in massa (movimenti di rocce e suolo su pendio, innescati dalla gravità). Studio delle acque di superficie e delle forme modellate dai corsi fluviali. Descrizione dei differenti fattori che concorrono alla formazione dei diversi paesaggi costieri. 
Elementi di cartografia ed interpretazione di carte topografiche e geologiche.

MODULO 2

Litologia: I minerali costituenti le rocce: aspetti strutturali, genesi, proprietà, classificazione. Il ciclo delle rocce, i tipi di rocce principali. Le rocce ignee: genesi dei magmi e ambienti di formazione. Rocce ignee intrusive ed effusive. Le rocce sedimentarie: tipi, classificazione e ambienti genetici. Le rocce metamorfiche: ambienti metamorfici e tipi di metamorfismo. Metodi per il riconoscimento e la classificazione dei principali litotipi.

Testi/Bibliografia

Consigliato:

- CAPIRE LA TERRA Terza edizione italiana condotta sulla settima edizione americana, GROTZINGER John P., JORDAN Thomas H, 2016, Zanichelli, ISBN 978-8808-82123-2

Altri testi consigliati:

- Hamblin W.K., Christiansen E.H., Earth's Dynamic System (Tenth Edition), Prentice Hall.

- Tarbuck E.J., Lutgens F.K., Tozzi M., Scienze della Terra. Casa Editrice Principato.

- D'Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1981) INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLE ROCCE. UTET Torino

- Aruta L., Marescalchi P.. CARTOGRAFIA - LETTURA DELLE CARTE. Flaccovio ed.

- Mike Leeder and Marta Pérez-Arlucea, (2006), PHYSICAL PROCESSES IN EARTH AND ENVIRONMENTAL SCIENCES, Blackwell Publishing, Oxford , 318p.

Metodi didattici

Il corso intende offrire agli studenti di Scienze Ambientali un primo contatto teorico/pratico con i processi che hanno plasmato (e che continuano a modellare) il pianeta Terra e con il record geologico di cui le rocce sono i costituenti più rappresentativi (ma non i soli). Inoltre fornisce gli elementi per comprendere l'evoluzione del paesaggio nel tempo e nello spazio a diverse scale.

Questo comporta:

(1) l'acquisizione della capacità di comprendere le dimensioni spazio-temporali dei processi terrestri;

(2) la capacità di integrare teoria ed evidenze di terreno/laboratorio in una sequenza che va dall'osservazione, all'identificazione, alla sintesi e sino alla costruzione di modelli in una visione quadrimensionale ed in applicazione del metodo scientifico.

Il corso sarà basato su di una serie di lezioni frontali (teoria) e laboratori (pratica) per fornire all* student* tutte le conoscenze richieste e gli elementi utili per il superamento dell'esame.

E' prevista una escursione didattica per integrare la teoria delle lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esami orali.

MODULO 1 - Geologia e Geomorfologia: verifica orale delle conoscenze acquisite al termine del corso.

MODULO 2 - Litologia: analisi di un campione di roccia tra quelli studiati e relativa discussione sulla genesi. Possibilità di prova in itinere per tutt* (e solo) coloro che frequentano.

Il voto finale è dato dalla media pesata dei vari moduli. Saranno considerati possibili bonus derivanti da laboratori e presentazioni da parte dell* student*

Strumenti a supporto della didattica

- Proiettore LCD
- Modelli in legno di cristalli. Collezioni di minerali e rocce.
- Carte geologiche e topografiche.
- Attrezzatura per la geologia di terreno: carte, martello, lente, macchina fotografica, ecc. (escursione didattica).

N.B: Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Bruno Campo

Consulta il sito web di Domenico Chiarella

SDGs

Istruzione di qualità Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.