- Docente: Claudio Stefanelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Claudio Stefanelli (Modulo 2) Francesca Fornari (Modulo 1)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8512)
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 01/10/2024 al 17/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 15/10/2024 al 05/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo scopo dell'insegnamento è quello di introdurre lo studente alla conoscenza dei processi biomolecolari che stanno alla base delle funzioni della cellula e dell'organismo. Durante il corso, lo studente conosce quali sono e come sono organizzate le molecole che costituiscono la cellula; comprende come avvengono le trasformazioni chimiche che costituiscono il metabolismo, nonchè i meccanismi di regolazione ed integrazione del metabolismo nell'uomo. Al termine del corso quindi lo studente è in grado di apprezzare la bioenergetica ed il metabolismo cellulare e di applicare queste conoscenze come base per la comprensione di tutte quelle discipline che affrontano lo studio del movimento e dell'allenamento.
Contenuti
1. GENERALITÀ DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
L'atomo e il legame chimico. Gli ioni. Molecole e formule. L'acqua. Le soluzioni. Il pH. Acidi e basi. Chimica del carbonio. I gruppi funzionali. Bioelementi e biomolecole.
2. LE PRINCIPALI BIOMOLECOLE
Struttura e funzione delle principali classe di biomolecole. Glucidi. Lipidi. Aminoacidi e proteine. Nucleotidi e acidi nucleici.
3. BIOFISICA E BIOENERGETICA CELLULARE
Enzimi e reazioni chimiche. Principi di Biofisica e Bioenergetica. Bioenergetica cellulare. Caratteristiche e strategie di sintesi dell'ATP. La catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa.
4. BIOCHIMICA DELL'OSSIGENO
Proteine che legano l'ossigeno. L'emoglobina. L'eritrocita e l'eritropoietina. La mioglobina. Specie reattive dell'ossigeno. Meccanismi di difesa. Antiossidanti.
5. BIOCHIMICA DEL MUSCOLO
La cellula muscolare. L'apparato contrattile. Il meccanismo della contrazione. Cenni introduttivi all'esercizio fisico.
6. BIOSEGNALAZIONE E INTRODUZIONE AL METABOLISMO
Comunicazione tra cellule: recettori e ligandi. Elementi di trasduzione del segnale. Trasporto attraverso le membrane. Catabolismo e anabolismo. Meccanismi di regolazione del metabolismo. Generalità biochimiche e caratteristiche di alcuni ormoni. Catecolammine. Glucagone. Insulina. IGF-I. Ormone della crescita. Miostatina. Adipochine. Ormoni tiroidei. Ormoni steroidei. Regolazione ormonale della calcemia.
7. IL METABOLISMO
Il metabolismo glucidico.Regolazione della glicemia. Trasporto del glucosio. Glicogenolisi e glicogenosintesi. Catabolismo glucidico: la glicolisi. Formazione di lattato. Debito di ossigeno. Resa energetica. Regolazione. Destino del piruvato. Generalità sul ciclo dei pentosi. Differenze tissutali nell'uso del glucosio. La gluconeogenesi e la sua regolazione.
Il ciclo di Krebs. L'acetil CoA. Scopo del ciclo. Resa energetica. Regolazione.
Il metabolismo degli acidi grassi. Trigliceridi e adipociti. Lipolisi. Gli acidi grassi come fonte energetica. Ruolo della la carnitina. La b-ossidazione. Resa energetica. I corpi chetonici. La biosintesi dei lipidi: sintesi di acidi grassi. Allungamento ed insaturazione della catena dell'acido grasso. Acidi grassi essenziali. Formazione di trigliceridi. Metabolismo del colesterolo.
Metabolismo degli aminoacidi e delle proteine. Il pool aminoacidico. Il turnover delle proteine. Regolazione ormonale del metabolismo proteico: effettori anabolici e catabolici. Le proteine come fonte di amminoacidi. La transaminazione. Il destino dell'ammoniaca e il ciclo dell'urea. Aminoacidi chetogenici. Aminoacidi glucogenici. Aminoacidi a catena ramificata.
8. BIOCHIMICA DELL'ESERCIZIO
Metabolismo muscolare nell'esercizio. Riserve energetiche. Il glicogeno. I trigliceridi intramuscolari. Fibre muscolari e particolarità metaboliche. Caratteristiche delle fibre lente di tipo I. Caratteristiche delle fibre rapide di tipo II. Metabolismo aerobico ed anaerobico: i sistemi bioenergetici. La funzione della creatina. La miocinasi. Lo smaltimento e il riciclaggio del lattato. Il ciclo di Cori. Il ciclo glucosio-alanina. Cenni sulle modificazioni metaboliche indotte dall'allenamento
Testi/Bibliografia
Di Giulio, Fiorilli, Stefanelli. Biochimica per le Scienze motorie. Casa Editrice Ambrosiana 2011
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste normalmente di una prova scritta così composta:
- domande a risposta multipla, che spaziano su tutto il programma. E' assegnato un punto a ciascuna risposta esatta. (normalmente 20 o 22 domande per prova)
- domande aperte che richiedono una descrizione più dettagliata. Sono assegnati da 0 a 5 punti per ciascuna domanda.
Le modalità di esame aggiornate sono pubblicate anche nella pagina dell'insegnamento su "Virtuale" e gli studenti sono invitati a controllarle prima della prova.
L'insegnamento di Biochimica è parte del corso integrato annuale di Biochimica e Nutrizione umana che è sviluppato su un intero anno accademico. Per agevolare il percorso degli studenti, il corso di biochimica prevede delle prove in itinere che, a discrezione dello studente, possono essere affrontate separatamente dalla parte di Nutrizione umana. Per sostenere la prova di Nutrizione umana è comunque necessario avere dimostrato una conosenza sufficiente della parte di Biochimica.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti i contenuti mostrati a lezione, insieme ad altre informazioni generali, sono preventivamente disponibili nella piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Stefanelli
Consulta il sito web di Francesca Fornari
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.