- Docente: Ivan Favarin
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
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dal 17/03/2025 al 03/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce le tecniche di prima assistenza e di rilevazione dei segni vitali, valori pressori e saturimetria. Apprende le nozioni fondamentali di BLSD al paziente in arresto cardio-circolatorio.
Contenuti
Bisogni di salute e Infermieristica:
- Le principali teorie del nursing
- Cenni del ruolo dell'infermiere nell'organizzazione sanitaria
- Collaborazione interprofessionale: normativa e deontologia
Rischio infettivo:
- Le infezioni correlate all'assistenza: definizioni e strategie per contenerle
- Dispositivi di protezione individuale: uso appropriato rispetto alle principali patologie trasmissibili in ambito ospedaliero e COVID-19
- Concetti di igiene: sanificazione, disinfezione, antisepsi e sterilizzazione dei dispositivi sanitari in uso
Sicurezza:
- La mobilizzazione della persona
- Contenzione e rischio cadute
- Gestione dei portatori di ortesi e protesi
- Dispositivi e ausili
Ambienti e strumenti:
- Il carrello delle urgenze
- Il pronto soccorso
- La sala operatoria
- La terapia intensiva
Urgenza ed emergenza sanitaria:
- Sistemi di risposta alle emergenze intraospedaliere
- Approccio al paziente: valutazione testa-piedi (ABCDE: Airways, Breathing, Circulation, Disabilities, Exposure)
- I parametri vitali (Frequenza Respiratoria, SaturimetriaO2, Frequenza Cardiaca, Pressione Arteriosa, Glasgow Coma Scale, Dolore)
Rianimazione:
- Basic Life Support e Defibrillazione secondo le linee guida Italian Resuscitation Council
- Rianimazione Cardiopolmonare pediatrica e disostruzione delle vie aeree da corpo estraneo nel bambino e nel lattante.
Testi/Bibliografia
Necessario: Materiale didattico fornito a lezione con integrazione di procedure, istruzioni operative manuali e linee guida.
Per approfondimento (opzionale):
- Caironi, G., Pinto, F. (2021). Infermieristica in emergenza urgenza. Italia: Idelson-Gnocchi.
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Fondamenti Di Assistenza Infermieristica - Concetti E Abilità Cliniche Di Base | Barbara K. Timby | McGraw-Hill
- Pintaudi, S. (2010). Il neuroleso grave: Aspetti clinico-assistenziali e organizzativi. Italia: Springer Milan.
Per approfondimento avanzato (opzionale):
- Balzanelli, M. G. (2022). Medicina di Emergenza e di Pronto Soccorso. Approccio clinico essenziale: Manuale tascabile. Italia: Edra.
Metodi didattici
- Lezioni frontali
- PBL
- Metodo dei casi
- Lavori in gruppo
- Laboratori pratici
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame in sessione unificata con le altre materie del C.I. Primo Soccorso.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di presentazioni e filmati audiovisivi.
Materiali e manichini a supporto delle esercitazioni pratiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Ivan Favarin
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.