09164 - MEDICINA D'URGENZA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Giulia Fiorini
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente conosce le basi dell'emergenza medico-chirurgica, particolarmente riferite alla prestazione del primo soccorso.

Contenuti

  • Lezione 1:

  • Principi generali del primo soccorso: le dinamiche di un team, la comunicazione, approccio sistematico e basi per il BLS pratico

  •  Il dolore toracico: diagnosi differenziale, approccio clinico, cenni di terapia.

  • Lezione 2:
  • Crisi comiziali: eziopatogenesi, classificazione, diagnosi differenziale, primo approccio

  • Complicanze del diabete: gestione dell’ipoglicemia


  • Lezione 3:
  • Ictus cerebrale: riconoscimento precoce, gestione del primo soccorso e cenni di terapia

  • ECG: principi base, principali ritmi (RS, FA e flutter)


  • Lezione 4:
  • Lo shock settico: approccio valutativo, diagnosi e cenni di terapia.

  • Il delirium: esordio, clinica e diagnosi differenziale

Testi/Bibliografia

  • Fallani M, Merola A, et al. (2023). Handbook dell’ urgenza in medicina. Sesta edizione. Casa editrice: Edizioni Medico Scientifiche.

  • Casagranda I, Cavazza M, et al. (2022). Medicina di emergenza-urgenza. Web tutorial manual. Con Il TascaMEU "Tascabile per medici di emergenza-urgenza"

Metodi didattici

Lezione frontale con supporto di slides

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione orale con i membri della commissione del C.I. integrato

Strumenti a supporto della didattica

Materiale di lezione disponibile on line

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giulia Fiorini