09125 - PEDIATRIA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Francesca Conti
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: MED/38
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo lo studente acquisisce la conoscenza e la capacità di comprendere le principali affezioni patologiche dell'età neonatale e pediatrica.

Contenuti

Gli argomenti del corso si dividono in due branche principali: neonato e bambino
Per ognuna di queste si affronteranno le principali caratteristiche fisiologiche e di sviluppo, fisiopatologia ed inquadramento delle patologie che caratterizzano queste fasce di età soprattutto dal punto di vista neurologico, così come i presidi che contraddistinguono il paziente pediatrico/neonatale rispetto all'adulto.
Il tutto verrà affrontato nell'ottica di fornire gli strumenti teorici volti alla corretta comprensione e svolgimento della pratica di neurofisiopatologo nei reparti di Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale/Pediatrica, o in qualsiasi altro contesto caratterizzato dalla presenza di questo tipo di pazienti.

Gli argomenti trattati saranno:

1. Fisiologia neonatale:

  • definizione, caratteristiche e classificazione del neonato:
    • età gestazionale
    • peso
    • centili e crescita
  • adattamento neonatale fisiologico:
    • respiratorio
    • cardiocircolatorio
    • termico
  • Apgar score
  • assistenza in sala parto:
    • profilassi
    • emogasanalisi cordonale
  • esame obiettivo neonatale:
    • cute
    • testa
    • organi di senso
    • naso e pervietà coane
    • cavità orale
    • apparato cardiocircolatorio
    • apparato respiratorio
    • addome
    • polsi periferici
    • pervietà esofagea e sondino oro/naso-gastrico
    • pervietà ano e meconio
    • anomalie genitali
    • moncone ombelicale
  • esame obiettivo neurologico neonatale:
    • coscienza
    • motilità
    • postura
    • tono
    • pupille
    • riflessi neonatali
  • ecografia cerebrale e RMN encefalo

2. Patologia neonatale: inquadramento e presidi necessari alla gestione delle principali condizioni neurologiche del neonato:

  • rianimazione neonatale: linee guida, modalità e presidi
  • asfissia perinatale, encefalopatia ipossico-ischemica e trattamento ipotermico del neonato
  • disturbi neurologici neonatali:
    • emorragie intracraniche
    • convulsioni
    • sindrome da astinenza neonatale
    • difetti tubo neurale
  • iperbilirubinemia neonatale e kernicterus
  • ipoglicemia neonatale
  • errori congeniti del metabolismo e loro principali manifestazioni
  • caratteristiche neurofisiopatologiche del neonato prematuro e del suo sviluppo
  • principali tecniche di sedazione neonatale e loro effetto sui neuromonitoraggi

3. Fisiologia Pediatrica:

  • classificazione e caratteristiche età pediatrica
  • anamnesi
  • segni e sintomi
  • esame obiettivo ed approccio
  • accrescimento e sviluppo

4. Ansia e dolore in età neonatale e pediatrica:

  • fisiopatologia e sviluppo
  • segni e sintomi
  • valutazione
  • trattamento
  • effetti neurologici

5. Neuroinfettivologia pediatrica:

  • meningite
  • encefaliti
  • otite, mastoidite e cellulite

6. Convulsioni pediatriche:

  • crisi convulsive focali e generalizzate
  • crisi convulsive idiopatiche, secondarie e criptogenetiche
  • caratteristiche delle crisi convulsive infantili e adolescenziali
  • classificazione elettroencefalografica (generalizzate, focali e ipsaritmia)
  • sindromi epilettiche benigne e maligne (Lennox-Gastaut e Dravet)
  • convulsioni febbrili semplici e complesse
  • trattamento delle crisi convulsive pediatriche

7. Sviluppo nervoso pediatrico ed effetti sul neuromonitoraggio

8. Urgenze in età pediatrica:

  • valutazione del paziente in urgenza:
    • iniziale: ABC
    • primaria: ABCDE
    • secondaria

Testi/Bibliografia

Pediatria Generale e Specialistica - A. Pession, G. Faldella
Nelson, Manuale di Pediatria - 21° Edizione
Cloherty e Stark’s. Manuale di neonatologia - 8° Edizione
Pediatric Advanced Life Support - Manuale per operatori - linee guida 2020

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

All'esame verrà richiesta al candidato la preparazione sugli argomenti trattati a lezione come da programma sopra riportato.

L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici ed in particolare a valutare la capacità del candidato di esporre e ragionare criticamente sulle principali caratteristiche degli argomenti svolti a lezione.

Gradazione del voto finale:

  1. Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19
  2. Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24
  3. Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29
  4. Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L

Strumenti a supporto della didattica

Diapositive proiettate e commentate in sede di lezione frontale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesca Conti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.