- Docente: Francesca Conti
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/38
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di neurofisiopatologia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di neurofisiopatologia) (cod. 8482)
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dal 21/03/2025 al 10/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente acquisisce la conoscenza e la capacità di comprendere le principali affezioni patologiche dell'età neonatale e pediatrica.
Contenuti
Gli argomenti del corso si dividono in due branche principali: neonato e bambino
Per ognuna di queste si affronteranno le principali caratteristiche fisiologiche e di sviluppo, fisiopatologia ed inquadramento delle patologie che caratterizzano queste fasce di età soprattutto dal punto di vista neurologico, così come i presidi che contraddistinguono il paziente pediatrico/neonatale rispetto all'adulto.
Il tutto verrà affrontato nell'ottica di fornire gli strumenti teorici volti alla corretta comprensione e svolgimento della pratica di neurofisiopatologo nei reparti di Pediatria, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale/Pediatrica, o in qualsiasi altro contesto caratterizzato dalla presenza di questo tipo di pazienti.
Gli argomenti trattati saranno:
1. Fisiologia neonatale:
- definizione, caratteristiche e classificazione del neonato:
- età gestazionale
- peso
- centili e crescita
- adattamento neonatale fisiologico:
- respiratorio
- cardiocircolatorio
- termico
- Apgar score
- assistenza in sala parto:
- profilassi
- emogasanalisi cordonale
- esame obiettivo neonatale:
- cute
- testa
- organi di senso
- naso e pervietà coane
- cavità orale
- apparato cardiocircolatorio
- apparato respiratorio
- addome
- polsi periferici
- pervietà esofagea e sondino oro/naso-gastrico
- pervietà ano e meconio
- anomalie genitali
- moncone ombelicale
- esame obiettivo neurologico neonatale:
- coscienza
- motilità
- postura
- tono
- pupille
- riflessi neonatali
- ecografia cerebrale e RMN encefalo
2. Patologia neonatale: inquadramento e presidi necessari alla gestione delle principali condizioni neurologiche del neonato:
- rianimazione neonatale: linee guida, modalità e presidi
- asfissia perinatale, encefalopatia ipossico-ischemica e trattamento ipotermico del neonato
- disturbi neurologici neonatali:
- emorragie intracraniche
- convulsioni
- sindrome da astinenza neonatale
- difetti tubo neurale
- iperbilirubinemia neonatale e kernicterus
- ipoglicemia neonatale
- errori congeniti del metabolismo e loro principali manifestazioni
- caratteristiche neurofisiopatologiche del neonato prematuro e del suo sviluppo
- principali tecniche di sedazione neonatale e loro effetto sui neuromonitoraggi
3. Fisiologia Pediatrica:
- classificazione e caratteristiche età pediatrica
- anamnesi
- segni e sintomi
- esame obiettivo ed approccio
- accrescimento e sviluppo
4. Ansia e dolore in età neonatale e pediatrica:
- fisiopatologia e sviluppo
- segni e sintomi
- valutazione
- trattamento
- effetti neurologici
5. Neuroinfettivologia pediatrica:
- meningite
- encefaliti
- otite, mastoidite e cellulite
6. Convulsioni pediatriche:
- crisi convulsive focali e generalizzate
- crisi convulsive idiopatiche, secondarie e criptogenetiche
- caratteristiche delle crisi convulsive infantili e adolescenziali
- classificazione elettroencefalografica (generalizzate, focali e ipsaritmia)
- sindromi epilettiche benigne e maligne (Lennox-Gastaut e Dravet)
- convulsioni febbrili semplici e complesse
- trattamento delle crisi convulsive pediatriche
7. Sviluppo nervoso pediatrico ed effetti sul neuromonitoraggio
8. Urgenze in età pediatrica:
- valutazione del paziente in urgenza:
- iniziale: ABC
- primaria: ABCDE
- secondaria
Testi/Bibliografia
Pediatria Generale e Specialistica - A. Pession, G. Faldella
Nelson, Manuale di Pediatria - 21° Edizione
Cloherty e Stark’s. Manuale di neonatologia - 8° Edizione
Pediatric Advanced Life Support - Manuale per operatori - linee guida 2020
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale
All'esame verrà richiesta al candidato la preparazione sugli argomenti trattati a lezione come da programma sopra riportato.
L’esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici ed in particolare a valutare la capacità del candidato di esporre e ragionare criticamente sulle principali caratteristiche degli argomenti svolti a lezione.
Gradazione del voto finale:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive proiettate e commentate in sede di lezione frontale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Conti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.