- Docente: Caterina Tonon
- Crediti formativi: 3
- SSD: BIO/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
-
dal 01/10/2024 al 28/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede le conoscenze di metodiche di risonanza magnetica in vitro, ex vivo ed in vivo per l' esplorazione biochimica, microstrutturale e funzionale di tessuti e campioni biologici. Lo studente sarà in grado di comprendere le principali applicazioni cliniche delle metodiche illustrate.
Contenuti
- Introduzione al Corso (organizzazione del corso, struttura delle lezioni frontali, materiale didattico consigliato per la prova d’esame e per approfondimenti, modalità della prova d’esame)
- Metodiche di diagnostica di laboratorio in vivo: inquadramento, finalità e limiti
- Concetto di biomarcatore, validità del campione per la diagnostica di laboratorio in vivo; test di routine, in urgenza/emergenza e di screening
- Imaging molecolare nella diagnostica e nella ricerca clinica (marcatori neurometabolici di neurodegenerazione, infiammazione e proliferazione cellulare)
- Diagnostica di laboratorio liquorale (dalla rachicentesi all’esame del liquor)
- Struttura di un articolo scientifico
- Il ruolo del TSLB nella ricerca biomedica
Testi/Bibliografia
Materiale didattico fornito dal docente
Per consultazione: M. Ciaccio e G. Lippi, Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, EDISES
Metodi didattici
-
Lezioni frontali interattive
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova d'esame orale incentrata sugli argomenti trattati a lezione. L'esame sarà sostenuto contestualmente alle prove finali degli altri due insegnamenti del CI.
Viene valutata la conoscenza di specifici argomenti, la capacità di individuare i collegamenti tra le diverse parti del corso e la padronanza del linguaggio specifico della disciplina.
Gradazione del voto finale:
Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.
18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio tecnico nel complesso accettabili.
20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.
25-29: preparazione di livello buono o molto buono o preparazione ottima, ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella corretta successione e padronanza del linguaggio tecnico.
30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti esposti nella corretta successione e piena padronanza del linguaggiotecnico.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di materiale didattico in formato ppt e video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Caterina Tonon
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.