- Docente: Giuseppe Battista
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/36
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico) (cod. 8484)
-
dal 14/10/2024 al 04/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la capacità di conoscere i principali tipi di decadimento radioattivo, sapere svolgere semplici calcoli con la legge del decadimento radioattivo, conoscere le modalità di interazione delle radiazioni con la materia e la relativa pericolosità, conoscere il ruolo dei fattori tempo e distanza, comprendere la differenza fra irraggiamento esterno e contaminazione, conoscere le caratteristiche generali dei principali rivelatori di radiazioni e dosimetri personali, avere una nozione di base degli obblighi dei lavoratori esposti alle radiazioni ionizzanti, avere una conoscenza di base delle procedure di radioprotezione in un laboratorio di Radiofarmacia.
Contenuti
Cenni storici sulle radiazioni - Onde elettromagnetiche - Radiazioni ionizzanti - Interazioni con la materia - Attenuazione - Dosimetria - Irraggiamento esterno ed interno - Distribuzione delle ionizzazioni - Radiobiologia (effetti biologici, radiosensibilità, danni stocastici e non stocastici) - Radioprotezione (fonti legislative, principi, limiti di esposizione, zone dilavoro, classificazione dei lavoratori, gravidanza)
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico relativo alle lezioni svolte, è disponibile,
aggiornato, sulla piattaforma 'Virtuale - virtual learning environment' - Università di Bologna,
con accesso limitato agli studenti universitari.
Per il completamento del programma, sullo stesso sito è disponibile
il Manuale di protezione dalle Radiazioni Ionizzanti - Azienda
Ospedaliera Policlinico S.Orsola-Malpighi, Servizio di Fisica
Sanitaria - Agosto 2011, versione 3.
Metodi didattici
Lezioni frontali con presentazioni PPT
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene attraverso un esame finale scritto finalizzato ad accertare le conoscenze e le abilità acquisite. La prova prevede una serie di domande a risposte multiple, non inferiore a 15, diversificate per ciascun argomento del programma e periodicamente aggiornate.
Il punteggio attribuito è di +2 per ogni risposta esatta e di 0 per risposta sbagliata o assente.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 6 risposte correte pari a 18/30.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è pari a 30, con eventuale lode.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 30 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto (libri di testo, appunti, supporti informatici).
Il voto riportato nel singolo modulo di insegnamento viene mediato (media ponderata per numero di CFU) con i voti parziali ottenuti negli altri moduli del corso integrato.
L'esito della prova in itinere del singolo modulo avrà validità per il solo anno accademico di svolgimento della prova stessa.
Strumenti a supporto della didattica
PDF delle diapositive presentate - Testi consigliati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Battista