- Docente: Michele Celli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Ingegneria energetica (cod. 0924)
Valido anche per Laurea Magistrale in Ingegneria energetica (cod. 5978)
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dal 20/02/2025 al 12/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Impiego di codici di calcolo simbolico e numerico per la soluzione di problemi di fluidodinamica e trasmissione del calore. Ottimizzazione termofluidodinamica di apparati tecnologici.
Contenuti
Il laboratorio intende fornire agli studenti una panoramica delle equazioni di bilancio che governano la trasmissione di calore per conduzione e convezione forzata e di come risolverle numericamente. Verrà presentata la procedura di adimensionalizzazione delle equazioni di bilancio. Verrà fornita una introduzione dei principali metodi numerici di interesse nel settore della termofluidodinamica computazionale.
Saranno proposte diverse esercitazioni al calcolatore che verteranno principalmente sui seguenti argomenti: conduzione monodimensionale/bidimensionale stazionaria/non stazionaria, convezione forzata entro condotti e regioni di ingresso termico. Le equazioni di bilancio adimensionali saranno risolte in ambiente MATLAB (©MathWorks) sia attraverso l’uso dell'interfaccia grafica PdeTool sia attraverso la scrittura di un breve codice.
Le licenze di MATLAB sono disponibili gratuitamente per gli studenti dell'Università di Bologna.
Testi/Bibliografia
Dispense fornita dal Docente.
Arpaci V.S. Larsen P.S. CONVECTION HEAT TRANSFER PRENTICE-HALL INC. ENGLEWOOD CLIFFS 1984.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in modalità BYOD (Bring Your Own Device) quindi in una aula in cui NON saranno presenti computer a disposizione degli studenti. Lo studente è invitato, ma non obbligato, a recarsi a lezione con un laptop in modo tale da poter seguire attivamente la lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova pratica al calcolatore, in cui verrà chiesto di risolvere un problema analogo a quelli svolti durante le lezioni.
Lo studente risulterà idoneo se, dato un problema di termofluidodinamica, dimostrerà di essere in grado di
- adimensionalizzare correttamente la equazione di bilancio, le condizioni ausiliarie e la geometria del problema proposto
- risolvere numericamente il problema adimensionale usando sia l'nterfaccia grafica PdeTool sia attraverso la scrittura di un breve codice
Strumenti a supporto della didattica
Il docente usa il software Mathematica come lavagna virtuale ed il software Matlab per risolvere le differenti esercitazioni di trasmissione del calore proposte.
Il software MATLAB è scaricabile alla pagina:
http://www.unibo.it/en/services-and-opportunities/studying-and-beyond/discounts-for-computer-tablet-and-software-1/matlab
L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'AteneoLink ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Celli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.