- Docente: Raffaella Di Sante
- Crediti formativi: 6
- SSD: ING-IND/12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0949)
-
dal 26/09/2024 al 20/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce e sa analizzare in autonomia le problematiche relative all'effettuazione di misure su sistemi meccanici e termici, all'analisi ed all'interpretazione dei risultati, e alla comprensione del funzionamento dei più diffusi strumenti per la misura di grandezze fisiche. Inoltre, conosce gli strumenti utili per la comprensione e la gestione di moderni sistemi d'acquisizione e trattamento di dati sperimentali. Attraverso le esperienze proposte, che si svolgono presso i laboratori, lo studente acquisisce la capacità di applicare le competenze apprese nella scelta degli strumenti più adatti, nel corretto uso della strumentazione e nell'analisi critica dei risultati.
Contenuti
Concetti introduttivi
Generalità del concetto di misura: definizioni e normativa. Configurazioni generali di strumenti di misura e schemi a blocchi funzionali. Applicazioni di strumentazioni in vari campi: esempi.
Caratteristiche statiche di uno strumento
Taratura statica e curva di taratura. Elaborazione statistica dei dati. Caratteristiche metrologiche: accuratezza, sensibilità, soglia, risoluzione, isteresi, linearità. Incertezza: definizioni e normativa, analisi e determinazione.
Caratteristiche dinamiche di uno strumento
Introduzione ed equazione generale. Strumenti del I e II ordine e risposta a ingressi canonici. Risposta a ingressi periodici e transitori. Determinazione sperimentale dei parametri dinamici.
Conversione analogico-digitale
Quantizzazione e codifica. Campionamento e condizionamento di segnali analogici. Convertitori A/D a doppia rampa e flash. Configurazioni di conversione per acquisizioni multicanale in sequenza e simultanee.
Misure di dimensioni, spostamento e velocità
Calibri, potenziometri, sensori di prossimità ottici. Encoders incrementali e assoluti.
Misure di spostamento, velocità e accelerazione assoluti
Sismografi. Accelerometri. accelerometri piezoelettrici e servoaccelerometri. Taratura di accelerometri con metodo assoluto e per confronto.
Misure di deformazione
Estensimetri. Estensimetri elettrici a resistenza: tipologie, applicazioni, cenni su fabbricazione, fissaggio di estensimetri a foglio, ponti estensimetrici e configurazioni di utilizzo, effetti della temperatura, misura di sollecitazioni semplici (trazione, flessione e torsione).
Misure di forza, coppia e potenza
Bilance e celle di carico piezoelettriche ed estensimetriche. Torsiometri.
Misure di pressione
Manometri, sensori piezoelettrici, piezoresistivi, capacitivi.
Misure di temperatura
Termometri e termocoppie. Termoresistenze e termistori.
Testi/Bibliografia
Le dispense del corso sono disponibili sulla piattaforma di virtual learning (https://virtuale.unibo.it), insieme alle copie delle presentazioni utilizzate durante le lezioni. Il materiale è sufficiente per la preparazione dell'esame. Le sole copie delle presentazioni sono utili come supporto per prendere appunti durante le lezioni o come schemi per lo studio, che deve però essere approfondito sulle dispense. I testi riportati di seguito sono utili per ulteriori approfondimenti dei contenuti del corso.
Testi di riferimento:
E.O. Doebelin, Strumenti e Metodi di misura, McGraw Hill
G. Rossi, Misure meccaniche e termiche: basi teoriche e principali sensori e strumenti, Carocci
Altri testi:
R. Figliola, D. Beasley, Theory and design for Mechanical Measurements, Ed. Wiley&Sons
G. Minelli, Misure meccaniche, Patron
Metodi didattici
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali e in esercitazioni che si svolgono nel Laboratorio Meccanica e Aeronautica del Dipartimento di Ingegneria Industriale. Le esercitazioni sono svolte durante l'orario di lezione in tre o quattro giornate e sono utili per approfondire alcune tematiche del programma.
A seconda della situazione epidemiologica saranno tenute in aula/laboratorio o in remoto.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova finale scritta. La prova scritta mira ad accertare le conoscenze acquisite durante il corso, riguardanti le problematiche e le procedure relative all'effettuazione di misure in condizioni sia statiche che dinamiche, e al funzionamento degli strumenti particolari analizzati durante il corso.
La prova consiste in tre quesiti aperti articolati in più domande, dei quali almeno uno incentrato sulla prima parte del corso e riguardante le prestazioni statiche e dinamiche degli strumenti di misura.
In caso di superamento della prova è prevista la possibilità di confermare il voto ottenuto o di sostenere la prova orale.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, pc
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Di Sante
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.