- Docente: Giammaria Muratori
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/13
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
-
dal 17/02/2025 al 12/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi base (termini e concetti) ed i più importanti istituti del diritto pubblico e privato - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze giuridico-istituzionali di livello superiore
Contenuti
Introduzione al diritto
- Le Fonti del diritto
- Nozione di fonte del diritto.
- Il sistema delle fonti del diritto.
- Caratteristiche delle norme giuridiche; nullita', annullamento e abrogazione.
- Fonti di produzione e fonti di cognizione, rapporto fonte-norma.
- La risoluzione delle antinomie tra le fonti: criterio cronologico, criterio gerarchico; criterio della competenza. L'interpretazione.
- La fonte costituzionale: Il concetto di Costituzione e la Costituzione italiana.
-Le fonti primarie
- Leggi ordinarie del Parlamento.
- Atti con forza di legge: Decreto legge e Decreto legislativo.
- Referendum abrogativo come fonte del diritto.
- Il nuovo assetto delle Fonti regionali.
- Le Fonti secondarie
- Le fonti locali di livello secondario.
- le fonti comunitarie
- Il Parlamento
- Il Parlamento e il sistema bicamerale; il Parlamento in seduta comune; la potesta' legislativa e regolamentare; membri e organi delle Camere, lo status di parlamentare.
- Il Governo
- La formazione del Governo.
- La fiducia e la sfiducia, le crisi di governo.
- La responsabilita' ministeriale.
- Funzione normativa primaria e secondaria del Governo.
- Il Presidente della Repubblica
- La figura del Presidente della Repubblica; la funzione di garanzia, il Presidente quale potere neutro.
- L'elezione e il mandato presidenziale.
- Le attribuzioni del Presidente.
- I poteri di di controllo, di garanzia, di prerogativa, di influenza, di intermediazione politica.
- Gli atti del Presidente della Repubblica: atti presidenziali deliberati da organi diversi, atti propriamente presidenziali, atti presidenziali a partecipazione complessa.
- Il valore della controfirma ministeriale.
- Responsabilita' e reati presidenziali: la messa in stato d'accusa e il giudizio della Corte costituzionale.
- Il potere giudiziario
- L'autonomia e l'indipendenza della magistratura.
- Il Consiglio Superiore della Magistratura.
- Composizione e attribuzioni della Corte Costituzionale.- Le Regioni
- Gli Enti Locali
- La legge 328/2000
- IL ruolo del mediatore culturale secondo la legge quadro 328/200
-Privacy e trasparenza
Testi/Bibliografia
Testi consigliati:
A. Barbera, C. Fusaro, Corso di diritto costituzionale, Bologna, Il Mulino, ultima edizione disponibile
Metodi didattici
Il corso prevede, dopo una prima fase introduttiva di carattere generale volta ad apprendere gli strumenti ed i metodi utili allo studio del Diritto pubblico con particolare attenzione ai principi fondamentali contenuti nella Costituzione, l'esame del sistema delle fonti del diritto, partendo dal dato costituzionale fino alle fonti secondarie, approfondendo anche le fonti internazionali e soprattutto quelle comunitarie oggi determinanti per il nostro ordinamento giuridico, per poi studiare gli organi costituzionali ed i loro reciproci rapporti.
Le lezioni si svolgeranno con il metodo tradizionale della lezione frontale, ma è fortemente auspicata la partecipazione attiva degli studenti. La lezione orale verrà affiancata anche dal costante ricorso a slides e dal commento della legislazione costituzionale e ordinaria più importante.
Il programma sara' svolto nelle ore di didattica e accompagnato da seminari facoltativi di approfondimento dei diversi argomenti.
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata ai fini di un più agevole superamento dell'esame.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli STUDENTI FREQUENTANTI l'esame si svolge in due diverse modalità (facoltative):
1. PROVA INTERMEDIA E MODALITÀ DELLA PROVA FINALE Lo studente può decidere di sostenere una prova SCRITTA intermedia che si svolge circa a metà corso, una prova scritta a fine corso corso e una prova orale finale. Le prove intermedie riguardano la parte di programma svolta fino a quel momento e l'esito sarà pubblicato al link https://economiaediritto.jimdo.com/risultati-esami-unibo/ La valutazione delle prove sarà espressa in trentesimi . La sufficienza è pari a 18/30. Le prove hanno carattere valutativo e sono volte ad accertare il grado di conoscenza degli argomenti presentati a lezione. I criteri di valutazione daranno priorità alla sintesi, alla partecipazione attiva alla lezione e alla capacità di inquadrare sistematicamente l'argomento proposto.
2. SOLO PROVA FINALE Lo studente può decidere di sostenere una sola prova orale finale a copertura dell'intero programma.
Studenti NON FREQUENTANTI
Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI l'esame consiste nel superamento di una prova orale senza possibilità di prova intermedia.
Strumenti a supporto della didattica
Durante le lezioni saranno proiettate slides sui vari argomenti trattati. Le slides saranno poi messe a disposizione gratuitamente e senza registrazione al link
https://economiaediritto.jimdo.com/slide/
Link ad altre eventuali informazioni
https://economiaediritto.jimdo.com/diritto/
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giammaria Muratori