- Docente: Luca Padovani
- Crediti formativi: 6
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Luca Padovani (Modulo 1) Luca Padovani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Scienze ambientali (cod. 8011)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 21/02/2025 al 30/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede una conoscenza mirata alle scienze ambientali sul funzionamento degli elaboratori, dei principali strumenti informatici, di Internet e delle basi di dati. E' inoltre in grado di utilizzare i principali software di supporto alla produttività individuale e possiede alcuni rudimenti del trattamento dell'informazione.
Contenuti
Modulo 1 (in presenza)
Il pensiero computazionale. Programmazione in Python: nomi e loro visibilità, funzioni, oggetti modificabili e non modificabili, tipi di base (numeri, stringhe, liste, dizionari). Istruzioni di ramificazione e iterazione. Algoritmi di ordinamento.
Modulo 2 (E-learning)
Applicazioni di produttività personale:
- Fogli elettronici
- Presentazioni a slide
Le reti informatiche:
- Reti di computer
- Internet
- I protocolli
Il Markup e HTML:
- Gli ipertesti
- La classificazione del markup
- Web 1.0 e Web 2.0
- HTML e CSS
- Social network
- Strumenti collaborativi
Database:
- I database relazionali
- Le chiavi
- I linguaggi di interrogazione (SQL)
- Creazione di tabelle e query
Testi/Bibliografia
Tutto il materiale didattico è reso disponibile su virtuale.
Metodi didattici
- Lezioni in aula.
- Esercitazioni di laboratorio.
- Attività in e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Modulo 1:
Esercitazione scritta argomenti presentati a lezione.
Modulo 2:
Test svolto su piattaforma esami.
Il test del secondo modulo mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
- conoscere i concetti alla base dei principali strumenti informatici, di Internet e del Web, dei sistemi multimediali e delle basi di dati.
- essere in grado di utilizzare i principali software di supporto alla produttività individuale.
Il voto finale del Corso è definito dalla media tra le valutazioni della prova orale e del Web test.
Strumenti a supporto della didattica
- Lucidi forniti dal docente
- Materiale messo a disposizione on line dal docente
- Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Padovani