- Docente: Riccardo Biagioli
- Crediti formativi: 9
- SSD: MAT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze geologiche (cod. 8015)
Valido anche per Laurea in Scienze naturali (cod. 5823)
-
dal 23/09/2024 al 08/01/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base di analisi matematica, di algebra lineare e di geometria essenziali per descrivere quantitativamente sistemi e processi geologici e per affrontare gli altri corsi del triennio, soprattutto quelli del raggruppamento fisico. In particolare, lo studente è in grado di rappresentare funzioni in forma grafica, eseguire applicazioni del calcolo differenziale e integrale per funzioni di una o più variabili reali, risolvere equazioni differenziali lineari del primo ordine e a variabili separabili, eseguire operazioni con vettori e matrici, e sa risolvere sistemi di equazioni lineari e semplici problemi di geometria nel piano e nello spazio.
Contenuti
MODULO 1
Elementi di teoria degli insiemi, equazioni e disequazioni
- La nozione di insieme. Operazioni di unione, intersezione e complemento. Prodotto cartesiano tra due o più insiemi. I numeri naturali, interi, razionali e reali.
- Potenze, logaritmi, operazioni algebriche e funzioni razionali.
- Richiami di trigonometria.
- Equazioni e disequazioni.
- Il valore assoluto.
Funzioni di una variabile reale.
- Dominio e condominio. Immagine e immagine inversa di un insieme tramite una funzione. Grafico di una funzione. Funzioni iniettive, suriettive e biettive. Composizione tra funzioni e funzione inversa.
- Funzioni polinomiali, razionali, potenze, esponenziali, periodiche, trigonometriche e loro grafici.
- Funzioni inverse: logaritmo, arcoseno, arcocoseno, arcotangente.
- Esempi concreti: scarica di un condensatore, crescita maltusiana, fenomeni vibratori, datazione del carbonio.
- Limiti di funzioni e continuità. Teorema della permanenza del segno e del confronto. Operazioni algebriche sui limiti. Limiti notevoli.
Derivazione.
- Derivate e loro significato, regole di derivazione, formula di Taylor, teorema di de l'Hopital, studio del grafico di una funzione. Cenni di funzioni a più variabili.
Integrali.
- Primitive, integrale definito (secondo Riemann) e sue proprietà, teorema del valor medio, teorema fondamentale del calcolo integrale, tecniche di integrazione (integrazione per parti e per sostituzione), integrazione di funzioni razionali. Applicazioni dell'integrale definito.
Equazioni differenziali.
- Equazioni differenziali lineari e problema di Cauchy.
Elementi di geometria analitica
- Vettori nel piano e nello spazio: operazioni elementari, norma, proiezioni ortogonali. Formula delle distanza tra due punti nel piano e nello spazio.
- Angoli e trigonometria, prodotto scalare e vettoriale. Area del parallelogramma, volume del parallelepipedo. Lavoro di una forza, velocità.
- Rette e piani nel piano e nello spazio. Coefficiente angolare. Equazioni parametriche e cartesiane. Distanza punto retta.
Matrici e trasformazioni lineari
- Introduzioni alle applicazioni lineari: omotetie, simmetrie, riflessioni, rotazioni.
- Matrici e applicazioni lineari.
- Matrici: somma e prodotto righe per colonne di matrici.
- Matrici quadrate: matrici invertibili, definizione di determinante di una matrice quadrata. Tecniche di calcolo: Sarrus, Laplace. Teorema di Binet.
- Operazioni elementari sulle righe. Matrici elementari. Metodo di riduzione a gradini di Gauss. Rango di una matrice. Applicazioni per calcolare: la matrice inversa, il determinate, il numero di vettori indipendenti in una famiglia di vettori.
Sistemi lineari.
- Sistemi compatibili e incompatibili. Il teorema di Rouché-Capelli. Tecniche risolutive. Il metodo di riduzione di Gauss per risolvere sistemi lineari e per calcolare determinanti.
MODULO 2 - STATISTICA APPLICATA
- Introduzione alla statistica descrittiva.
- Indici di tendenza centrale (media aritmetica, media geometrica, media armonica, media ponderata, mediana, moda); quantili.
- Indici di scostamento (devianza, varianza, deviazione standard); il concetto di distribuzione statistica dei dati; la distribuzione normale; la distribuzione normale standard ed il test Z.
- Regressione lineare e correlazione.
- I test di ipotesi.
Testi/Bibliografia
ISTITUZIONI DI MATEMATICHE
Autori: Piero D’Ancona, Marco Manetti.
Disponibile gratuitamente online: https://www1.mat.uniroma1.it/people/manetti/dispense/dispense.html
Oppure acquistabile su amazon: https://amzn.eu/d/0d5beE8U
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza: ogni settimana 6 ore di teoria e 2 ore di esercitazioni. Ogni settimana viene fornita una lista di esercizi su cui esercitarsi: gli esercizi saranno poi svolti e corretti dal tutor ilvenerdì mattina.
Dei quiz saranno proposti e corretti il giovedì pomeriggio durante delle ore di tutoraggio che si possono seguire su base volontaria.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova d'esame è costituita da un prova scritta e da una prova orale. Per partecipare a ciascuna prova è obbligatoria l'iscrizione al relativo appello sul sito AlmaEsami.
La prova scritta prevede la risoluzione di esercizi e mira a valutare la capacità di saper applicare gli strumenti teorici forniti nel corso. Il risultato viene inserito sul sito AlmaEsami ed ha validità per l'intero a.a. 2024/25.
La prova orale verte a verificare la conoscenza teorica della materia.
Le modalità precise verrano spiegate dal docente a inizio corso e saranno dettagliate su Virtuale.
Le date degli appelli di esame saranno disponibili sul sito AlmaEsami con ampio anticipo.
Strumenti a supporto della didattica
Alle persone aventi delle carenze di preparazione o delle difficoltà in Matematica è vivamente consigliato di frequentare le lezioni supplementari svolte dal Tutor ogni giovedi pomeriggio. Durante queste lezioni verranno svolti degli esercizi specifici e richiamate parti di base del programma.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Biagioli