12355 - INFORMATICA DI BASE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i concetti teorici basilari dell'informatica, apprende i principi di funzionamento dei sistemi software illustrati e comprende il lessico tecnico base della disciplina. Acquisisce competenze basilari sui problemi connessi a progettazione e produzione di sistemi multimediali in particolare in ambiente Web.

Contenuti

Significato e implicazioni del termine digitale

Il computer: natura, funzione, denominazione

Linguaggio e logica delle  macchine Coding e pensiero computazionale

L'algoritmo e il software

Proprietà degli algoritmi

Linguaggi di rappresentazione degli algoritmi

Concetti chiave della computabilità

Linguaggi di programmazione

Strutture dati Le applicazioni dell'informatica alle discipline umanistiche

Archivi elettronici e basi di dati

Sistemi di gestione delle basi di dati  nella ricerca storica e loro uso da degli storici

Internet e il World Wide Web

Architettura e standard per il Web

Contenuti sul Web  

Rappresentazione, disseminazione, ricerca e conservazione delle risorse digitali in rete

Open archives

Digital  libraries

Risorse digitali dell'Università di Bologna

Tecnologie dirompenti Intelligenza artificiale Blockchain e NFT

Il Metaverso e le tecnologie di cui fa uso (realtà aumentata, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things).

Testi/Bibliografia

Indicazioni su testi da utilizzare per la preparazione dell'esame saranno date all'inizio del corso e pubblicate nella pagina web dell'insegnamento sulla piattaforma VIRTUALE di Ateneo.

Materiale didattico in lingua italiana  messo a disposizione dal docente sulla piattaforma VIRTUALE di Ateneo.

Metodi didattici

La didattica si svolgerà  in presenza (lezioni in aula e in laboratorio di informatica).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento


L'esame consiste in una prova di idoneità. Questo significa che non vengono assegnati voti, ma esclusivamente la qualifica di "idoneo" o "non idoneo".

La prova di idoneità consiste in una prova scritta mediante questionario con tipologia di domande a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata e/o eventuali esercizi da svolgere .

La prova verterà sugli argomenti di carattere teorico e sull'utilizzo degli strumenti software indicati nel programma del corso per accertare il possesso delle conoscenze di base e le competenze acquisite .

Il tempo per lo svolgimento della prova è di quaranta minuti. La prova  sarà superata rispondendo esattamente al 75% delle 36 domande del questionario e svolgendo correttamente gli eventuali esercizi proposti.

Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Strumenti a supporto della didattica

All'inizio del corso sarà condotta un'indagine conoscitiva sulla formazione e le conoscenze/competenze informatiche di base possedute da parte degli studenti mediante un questionario con domande del tipo a risposta mulipla, vero/falso, risposta breve e risposta aperta. Tale indagine conoscitiva permetterà al docente di calibrare le lezioni al fine di omogeneizzare le competenze degli studenti e assicurare appieno l’efficacia didattica del corso. Monitoraggio dell'apprendimento a conclusione di ogni argomento trattato a lezione con questionari per indirizzare, modificare, rendere più efficace il processo di apprendimento. Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conference wiki. Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti. Risorse Didattiche in Rete: sitografia

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.