27168 - EPIGRAFIA E ISTITUZIONI GRECHE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Manuela Mari
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Manuela Mari (Modulo 2) Lucia Criscuolo (Modulo 1)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di leggere e interpretare testi epigrafici greci ed è in grado di identificare tipologicamente le iscrizioni e darne una generica valutazione cronologica, riconoscendo la rilevanza del patrimonio documentale epigrafico. Ha familiarità dell'uso delle epigrafi come fonti storiche in particolare per lo studio delle Istituzioni greche, sia pubbliche sia private, di cui inoltre possiede una conoscenza di base, attraverso una lettura diretta di parti degli autori principali ovvero di testi documentari ad esse relativi. Lo studente inoltre è in grado di formulare spiegazioni su fenomeni di natura istituzionale e sociale attraverso confronti e connessioni e in diversi contesti geografici e cronologici. È in grado di accedere alle principali banche dati di iscrizioni greche presenti in siti web e di utilizzare alcuni indispensabili strumenti della ricerca bibliografica sull'epigrafia e le istituzioni greche. Sa comunicare in forma orale usando la terminologia specifica della disciplina. Possiede un approccio critico metodologico per la soluzione di problemi che richiedano una analisi di dati provenienti dalla documentazione epigrafica e l'applicazione di modelli di interpretazione dei processi sociali e istituzionali.

Contenuti

Per il modulo di Epigrafia:

1. Come si legge, si scheda, si data e si interpreta un monumento epigrafico: metodologia, tecnica, euristica.

2. Le principali tipologie monumentali e testuali delle epigrafi greche, dalle origini alla tarda età romana, con lettura di alcuni testi.

3. Le iscrizioni greche come fonti per la storia della civiltà greca dalle origini alla tarda età romana: lettura e commento di alcuni testi.

Per il modulo di Istituzioni:

1. Fonti e strumenti per lo studio delle istituzioni greche pubbliche e private.

2. Lettura e commento di una selezione di passi di autori antichi e di iscrizioni sulle feste e celebrazioni religiose a carattere pubblico nelle città della Grecia antica.

Si ricorda che la conoscenza del greco (al livello di comprensione di un testo con l'aiuto del vocabolario o almeno comprensione della corrispondenza con le traduzioni già a disposizione), qualora non sia già acquisita, dovrà essere raggiunta al momento della verifica d'esame. Si ricorda altresì che le iscrizioni, anche all'esame, devono essere lette in greco.

L'elenco dettagliato delle fonti sarà presentato durante il corso e reso disponibile nei materiali online (cf. virtuale.unibo.it).

Periodo delle lezioni: dal 16 settembre al 18 dicembre 2024 (modulo di Epigrafia nel 1° periodo, modulo di Istituzioni nel 2° periodo). Il modulo di Epigrafia corrisponde a quello di Epigrafia e Istituzioni greche da 6 CFU, riservato agli studenti di Lettere. Le lezioni di questo modulo sono tenute dalla prof.ssa Lucia Criscuolo.

Testi/Bibliografia

Per il modulo di Epigrafia (corrispondente anche al corso di Epigrafia e istituzioni greche di 6 CFU) la preparazione istituzionale è da compiersi sul seguente testo:

M. Guarducci, L'Epigrafia greca dalle origini al tardo impero, Roma, Istituto Poligrafico dello Stato, 1987 (e successive ristampe).

Le iscrizioni lette e commentate a lezione, come i loro testi, e relative traduzioni, saranno disponibili nelle pagine dei materiali didattici mano a mano che saranno svolte a lezione.

Per il modulo di Istituzioni:

1. G. Camassa, Forme della vita politica dei Greci in età arcaica e classica, Milano, Monduzzi Editoriale, Milano, 2007.

2. L. Bruit-Zaidman - P. Schmitt Pantel, La religione greca, Roma-Bari, Laterza, 1992.

3. Da S. Settis (a cura di), I Greci. Storia cultura arte società, I, Noi e i Greci, Torino, Einaudi, 1996, i seguenti saggi: J.N. Bremmer, Modi di comunicazione con il divino: la preghiera, la divinazione e il sacrificio nella civiltà greca, pp. 239-283; e H.W. Pleket, L'agonismo sportivo, pp. 507-537.

4. Fonti antiche commentate a lezione (si veda virtuale.unibo.it).

Metodi didattici

L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi e addestramento anche pratico, attraverso la discussione in classe di testi relativi ai temi del corso.

Chi non abbia mai studiato il greco e il suo alfabeto è caldamente invitato a iniziarne subito l'apprendimento, che sarà consolidato a lezione attraverso la lettura dei testi, e a frequentare i corsi di greco elementare organizzati dall'Università.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni. Nel caso non si siano frequentate le lezioni in tutto o in gran parte, si consiglia di contattare le docenti nell'orario di ricevimento per concordare un programma sostitutivo.

L'esame orale consisterà nell'accertamento delle conoscenze previste dal corso (manuali, argomenti trattati a lezione con lettura di iscrizioni selezionate). Si svolgerà in due fasi: 1. una parte riguardante i testi indicati in bibliografia (in particolare, per quanto riguarda il manuale, le tipologie di documenti epigrafici con relative caratteristiche e formulari); 2. una parte sui testi commentati a lezione, che lo studente dovrà leggere, tradurre e commentare.

Particolarmente valutate saranno:

- l'acquisizione delle conoscenze di base della disciplina;

- l'approccio critico alle fonti antiche e alle interpretazioni della storiografia moderna;

- la capacità di esposizione in forma orale, in particolare le capacità di sintesi e di organizzazione logica delle argomentazioni e la padronanza di un lessico appropriato.

Lo studente che darà prova di avere una visione matura degli argomenti trattati a lezione e/o nella bibliografia indicata e di saperli utilizzare in modo critico, esponendoli in modo corretto e con una corretta terminologia sarà valutato con voti di eccellenza; la conoscenza mnemonica della materia (in particolare delle traduzioni dei testi), ma con capacità di analisi e inquadramento generale, esposte in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete; lo studente che mostrerà conoscenze minimali della materia, qualche lacuna nei contenuti e/o linguaggio inappropriato riceverà voti che non supereranno la sufficienza; lacune gravi o estese, linguaggio inappropriato, incapacità di inquadrare correttamente i temi trattati, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati saranno valutati negativamente.

Si raccomanda la puntualità agli appelli e si ricorda che non sono previsti appelli straordinari, oltre a quelli indicati nella sessione.

Nel corso dell'anno accademico sono previsti appelli ogni mese da gennaio a giugno (le date di questi appelli d'esame sono già indicate in Almaesami), e in seguito uno a ottobreuno a dicembre.

Studenti con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli studenti interessati eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Le fonti, i materiali del corso e i testi relativi saranno forniti online (cf. virtuale.unibo.it). Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio: https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti .

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Mari

Consulta il sito web di Lucia Criscuolo