B6061 - Elementi di tecnologie della comunicazione nell'insegnamento della chimica

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Laura Corazza
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Percorso abilitante in A034 - scienze e tecnologie chimiche (cod. 6080)

Conoscenze e abilità da conseguire

In riferimento all'insegnamento di "Scienze e tecnologie nelle scuole superiori", con un particolare affondo nell'insegnamento della Chimica, le corsiste e i corsisti conosceranno alcuni metodi didattici innovativi per usare tecnologie, strumenti e linguaggi che prevedono un ruolo attivo e generativo di chi apprende. Affronteranno in prima persona il processo di progettazione didattica, disegnando un ambiente d'apprendimento stimolante in ottica laboratoriale, avendo come obiettivi lo sviluppo di competenze secondo un quadro di riferimento europeo e le Linee guida degli Istituti tecnici e professionali. In particolare, si porrà attenzione all'uso del linguaggio audiovisivo e di video per la didattica. 

Contenuti

  • Il profilo educativo, culturale e professionale del secondo ciclo di istruzione e formazione
  • Conoscenze e competenze per una cittadinanza scientifica
  • Approccio "rovesciato" (in stile flipped classroom) e laboratoriale alla didattica
  • La formazione tecnologica e il linguaggio audiovisivo

Testi/Bibliografia

Tutto il materiale utile è reperibile nella pagina di Virtuale dedicata al corso.

Metodi didattici

Lezione frontale integrata con un approccio "rovesciato" e laboratoriale. Le corsiste e i corsisti sperimenteranno la progettazione didattica per un ambiente di apprendimento integrato.

Strumenti a supporto della didattica

L'ambiente Virtuale del corso, siti didattici e il canale YouTube.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Laura Corazza

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.