- Docente: Livia Vittori Antisari
- Crediti formativi: 2
- SSD: AGR/14
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Percorso abilitante in
A051 - scienze, tecnologie e tecniche agrarie (cod. 6083)
Valido anche per Percorso abilitante in B011 - laboratori di scienze e tecnologie agrarie (cod. 6084)
Percorso abilitante in B011 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - laboratori di scienze e tecnologie agrarie (cod. 6111)
Conoscenze e abilità da conseguire
Le conoscenze per valutare le interazioni tra diversi comparti ambientali che agiscono per la formazione e l'evoluzione dei suoli, per valutare il grado di sensibilità e di vulnerabilità dei suoli e delle acque in funzione delle condizioni ambientali e/o degli interventi antropici sul territorio. Introduzione e aggiornamento della cartografia dei suoli e dei servizi ecosistemici. Comprendere i meccanismi che regolano l'attività delle superfici del suolo e la funzionalità degli agro-ecosistemi.
Individuazione dei materiali didattici più appropriati per comunicare i contenuti scientifici più rilevanti.
Il suolo e la sua formazione; La lettura dei caratteri morfologici degli orizzonti
Il suolo all'interno degli equilibri ambientali; Le minacce di degrado del suolo; i servizi ecosistemici del suolo
Contenuti
Il suolo e la sua formazione;
La lettura dei caratteri morfologici degli orizzonti, la conoscenza del profilo del suolo e dei processi pedogenetici
Il suolo all'interno degli equilibri ambientali;
Le minacce di degrado del suolo;
I servizi ecosistemici del suolo
Gli strumenti di lettura del territorio, la cartografia del suolo e derivata
Testi/Bibliografia
Materiale didattico (articoli scientifici, divulgativi) distribuiti a lezione.
Giordano A. “ peodologia forestale e conservazione del suolo” UTET
VISUAL SOIL ASSESSMENT (VSA) Field Guideshttp://www.fao.org/docrep/010/i0007e/i0007e00.htm
Predicting soil erosion by water: a guide to conservation planning with the Revised Universal Soil Loss Equation (RUSLE). http://www.ars.usda.gov/SP2UserFiles/Place/64080530/RUSLE/AH_703.pdf
Land Capability material (free download):
http://www.unirc.it/documentazione/materiale_didattico/598_2009_214_6447.pdf
Land Suitability material (free reading):http://www.fao.org/docrep/t0715e/t0715e06.htm
Il suolo: la radice della vita. APAT (ISPRA) http://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/pubblicazionidipregio/3633_il_suolo_def.pdf
Metodi didattici
lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Fatto salvo l'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna delle esercitazioni richieste durante il corso, la valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l'acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Strumenti a supporto della didattica
diapositive e filmati in rete
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Livia Vittori Antisari
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.