B5923 - Didattica della geografia

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Andrea Zinzani
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti geografici per conoscere e discutere criticamente i cambiamenti globali inerenti agli ambiti classici della geografia umana: popolazione, ambiente, territorio. Partendo dall’acquisizione dei concetti e degli strumenti teorico-metodologici fondamentali per la disciplina, il Corso intende concentrarsi su temi di attualità quali le sfide legate ai cambiamenti climatici, all'ambiente e agli equilibri socio-ecologici

Contenuti

Il corso si prefigura come un'introduzione alla geografia umana. Dopo aver affrontato brevemente l'inquadramento del pensiero geografico, verranno trattati i principali concetti e le parole chiave della geografia umana.

Particolare attenzione verrà posta alle grandi problematiche della contemporaneità quali la crisi eco-climatica, e relative politiche, e l'impatto della crisi sulle trasformazioni socio-ambientali attraverso le prospettive della geografia, dell'ecologia politica e della geopolitica.

Inoltre, verranno forniti gli strumenti per comprendere le metodologie di ricerca sul campo in geografia, attraverso alcuni casi di studio in Italia, Europa ed Asia Centrale, per permettere agli studenti non solo di comprendere con che metodi vengono studiati i fenomeni geografici, ma anche per fornire una base generale sullo sviluppo di attività di didattica della geografia.

Metodi didattici

Lezioni online

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni PPT

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Zinzani

SDGs

Ridurre le disuguaglianze Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.