- Docente: Simone Martini
- Crediti formativi: 2
- SSD: INF/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Simone Martini (Modulo 1) Stefano Pio Zingaro (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Percorso abilitante in
B016 - laboratori di scienze e tecnologie informatiche (cod. 6085)
Valido anche per Percorso abilitante in A041 - scienze e tecnologie informatiche (cod. 6081)
Percorso abilitante in A041 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - scienze e tecnologie informatiche (cod. 6106)
Percorso abilitante in B016 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - laboratori di scienze e tecnologie informatiche (cod. 6112)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenza critica su alcuni aspetti epistemologici dell’informatica. Conosce, e sa distinguere, i principali contributi scientifici, tecnologici e operativi della disciplina, inquadrandoli nel contesto storico di riferimento.
Conosce alcune formalizzazioni del concetto informale di “effettivo” e i limiti di quelle formalizzazioni (cioè, che esistono problemi che non ammettono soluzioni effettive.)
Sa discutere e inquadrare alcune questioni sociali ed etiche relative alla disciplina.
Avrà acquisito una comprensione approfondita dell'evoluzione storica dell'Intelligenza Artificiale, dall'approccio deterministico a quello probabilistico, analizzandone l'impatto sulla disciplina e sulla società. Saranno esplorati i vari aspetti dell'IA, come il ragionamento, la pianificazione e l'apprendimento, con particolare attenzione alle basi del machine learning (apprendimento automatico) e alla recente rivoluzione del deep learning (apprendimento automatico profondo).
Contenuti
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Aspetti epistemologici: l’informatica come insieme di strumenti digitali, come tecnologia, come scienza.
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Alcune delle idee fondanti/saperi essenziali dell’informatica (concetto di interprete, algoritmo, programma, protocollo, rappresentazione dell'informazione, …), nella prospettiva didattica.
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Modelli di riferimento internazionali:
K-12 CS Framework (2016) e CSTA K–12 Computer Science Standards
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Limitazioni dei procedimenti effettivi
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Insegnare la programmazione nell’era dell’informatica generativa
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Alcuni aspetti sociali ed etici (pe. Il “manifesto di Vienna per l’umanesimo digitale”)
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Aspetti storici: evoluzione dell'Intelligenza Artificiale dall'approccio deterministico a quello probabilistico.
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Idee fondanti: ragionamento, pianificazione e apprendimento.
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Strumenti: utilizzo di piattaforme didattiche come Machine Learning for Kids, Teachable Machine e altri strumenti interattivi per l'insegnamento del machine learning e del deep learning.
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Modelli di riferimento internazionali: esplorazione degli standard e delle linee guida internazionali per l'insegnamento dell'Intelligenza Artificiale nelle scuole.
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Impatti sociali ed etici: analisi degli effetti dell'Intelligenza Artificiale sulla società, inclusi aspetti etici e morali, interpretability, accountability, trustworthness, explainability e tecniche correlate.
Testi/Bibliografia
Articoli, slides, materiale che saranno resi disponibili durante il corso, su virtuale.unibo.it
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Fatto salvo l'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso, la valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Simone Martini
Consulta il sito web di Stefano Pio Zingaro