B5739 - Progettare il curricolo e la didattica di Storia dell'Arte - Modulo 1

Anno Accademico 2023/2024

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 2
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Percorso abilitante in A001 - percorso abilitante 30 cfu ai sensi dell'allegato 2 del dpcm 4 agosto 2023 - arte e immagine nella scuola secondaria di i grado (cod. 6094)

    Valido anche per Percorso abilitante in A001 - arte e immagine nella scuola secondaria di i grado (cod. 6086)

Conoscenze e abilità da conseguire

Saper individuare e argomentare il ruolo della tecnologia, con particolare approfondimento di quella fotografica, nel contesto e nelle dinamiche storiche e teoriche dell'arte contemporanea.

Saper innovare la didattica della storia dell'arte contemporanea nelle scuole attraverso approcci multidisciplinari e secondo prospettive di studio e ricerca innovative. 

 

Contenuti

I contenuti del corso, verteranno sull'identità e il ruolo della fotografia nell'arte contemporanea. Privilegiando approcci multidisciplinari e metodologie aggiornate, si approfondiranno le seguenti dimensioni di teoria e prassi del fotografico:

- TECNICHE E MATERIALI

- IDENTITÀ E GENERE

- FORME E FUNZIONI

- CONTESTI E SPAZI

- PARADIGMI SOCIOCULTURALI

Testi/Bibliografia

 
    1. Graham Clarke, The Photograph. A Visual and Cultural History (Oxford: Oxford University Press, 1997).

    2. F. Muzzarelli, Il corpo e l'azione. Donne e fotografia tra 800 e 900, 2007 (disponibile sui materiali elearning)

    3. C. Marra, Fotografia e arti visive, Carocci, Roma 2014

    4. Alessandra Mauro (edited by), Photoshow. Landmark exhibitions that defined the history of photography (Roma: Contrasto, 2014).

    5. Claire Raymond, Women Photographers and Feminist Aesthetics, Routledge, New York 2017

    6. Alessandra Mauro (edited by), Photoshow. Landmark exhibitions that defined the history of photography (Roma: Contrasto, 2014).

    7. F. Muzzarelli, Fotografia e femminismo tra 800 e 900. Album, diari e scrapbook, Pearson, Milano 2024.

 

Altri materiali e dispense, articoli e fonti utili agli argomenti trattati, saranno indicati e/o forniti a lezione.


Metodi didattici

Lezione frontale, discussioni, prove di elaborazione di temi trattati, confronti metodologici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Dibattiti seminariali all'interno del corso

Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni di slide, proiezioni video, caricamento materiali su piattaforma virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.