B5766 - Legislazione scolastica (FI)

Anno Accademico 2023/2024

Conoscenze e abilità da conseguire

L’obiettivo di questo insegnamento è fornire ai corsisti gli strumenti essenziali per orientarsi nel diritto scolastico italiano.

Gli studenti acquisiranno nozioni fondamentali sul sistema di produzione delle norme in Italia, analizzando le fonti della legislazione scolastica dalle prime leggi fino alle norme attuali, toccando i principali istituti della materia.


Contenuti

Il corso si propone di analizzare l'impianto giuridico alla base del sistema d'istruzione. In particolare verranno affrontati i seguenti argomenti:

- Fondamenti storici del diritto scolastico

- La Costituzione scolastica

- L'autonomia scolastica

- Gli ordinamenti didattici

- La normativa relativa all'inclusione

Testi/Bibliografia

M. Bruschi, S. Milazzo, Istituzioni di diritto scolastico, Torino, 2023

Metodi didattici

Lezione frontale via Teams e caricamento di contenuti su Virtuale.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'idoneità al corso verrà data sulla base dell'accertamento della percentuale minima di frequenza e la consegna di eventuali esercitazioni richieste durante il corso. La valutazione dell'apprendimento dei contenuti dell'insegnamento è contestuale alla prova finale per l’acquisizione dell'abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso del percorso formativo, prevista dall'Art. 9 del DPCM 4 agosto 2023.

Strumenti a supporto della didattica

La docente fornirà durante il corso materiale didattico di approfondimento e utilizzerà presentazioni in power point a scopo didattico.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Olivia Pini