- Docente: Giuseppe Di Pellegrino
- Crediti formativi: 11
- SSD: M-PSI/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 1) Silvia Gambino (Modulo 2) Maria Angela Molinari (Modulo 3) Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 4)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 4)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 5964)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 26/02/2024 al 11/03/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 15/03/2024 al 08/04/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 12/04/2024 al 03/05/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 4)
dal 06/05/2024 al 20/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - possiede conoscenze avanzate sull’anatomia funzionale del sistema nervoso centrale; - conosce i sintomi, i segni clinici e i correlati neuroanatomici dei principali disturbi cognitivi e loro diagnosi differenziale; - conosce i profili neuropsicologici ed è in grado di fare una diagnosi differenziale dei diversi tipi di deterioramento cognitivo; - è in grado di redigere un profilo diagnostico scritto basato sull'uso dei test neuropsicologici ed il colloquio clinico; - è in grado di ricostruire lesioni cerebrali mediante software.
Contenuti
Il corso si articola in 4 moduli.
Modulo 1
Il modulo 1 si propone di fornire conoscenze avanzate sulla anatomia funzionale del sistema nervoso centrale, e sulla eziologia e gli aspetti clinico-radiologici delle principali patologie neurologiche rilevanti per la semeiotica e diagnosi neuropsicologica. Verranno affrontati i seguenti argomenti:
1) Neuroanatomia funzionale
• Emisferi cerebrali
• Diencefalo e gangli della base
• Tronco dell'encefalo (mesencefalo, ponte e bulbo), cervelletto e midollo spinale
2) Localizzazione delle maggiori strutture nervose corticali e sottocorticali, nelle sezioni orizzontali, sagittali e coronali del cervello, e nelle immagini MRI e TAC
3) Principali eziologie e aspetti clinico-radiologici delle malattie neurologiche associate a disturbi neuropsicologici.
Moduli 2, 3, e 4
I moduli 2-4 si propongono di fornire conoscenze sui meccanismi cognitivi, le basi neurali, e i disturbi dei diversi processi cognitivi, fra cui:
• Attenzione
• Controllo esecutivo
• Percezione
• Memoria
• Immaginazione
• Emozioni
• Movimento
• Coscienza
• Linguaggio
Per ogni dominio cognitivo, verranno proposte le principali teorie di riferimento per il funzionamento normale, quindi i principali meccanismi di compromissione, con particolare enfasi sull’ inquadramento clinico e gli elementi diagnostici dei vari disturbi cognitivi (sintomi riferiti dal paziente, segni clinici evidenziabili mediante la raccolta dei dati anamnestici e dati provenienti dalla somministrazione dei test) e sulla diagnosi differenziale tra disturbi cognitivi.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione del Modulo 1, slide del corso e materiale fornito dal docente; facoltativo il testo Sobotta Atlas of Human Anatomy, Vol. 3, 15th ed., English/Latin: Head, Neck and Neuroanatomy. Autori: Friedrich Paulsen & Jens Waschke. Casa editrice: Urban & Fischer, Elsevier; 15ima edizione (2013).
Per la preparazione dei Moduli 2-4, le slide del corso e materiali forniti dai docenti; può essere di aiuto, a completamento delle slide, il manuale: Denes, Pizzamiglio, Guariglia, Cappa, Grossi, Luzzatti (2019) Manuale di Neuropsicologia. Bologna, Zanichelli.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di articoli scientifici, discussione di casi, esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento dell'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di 2 prove scritte.
Modulo 1
E' prevista una prova scritta della durata di 30 minuti. La prova consiste nel denominare regioni e strutture cerebrali e identificare quadri patologici in immagini TAC e MRI, su 10 tavole anatomiche del sistema nervoso centrale.
Moduli 2-4
E' prevista una prova scritta della durata di 1 ora, costituita da 3 domande a risposta aperta (1 domanda per ognuno dei moduli 2, 3 e 4)- La prova valuterà sia gli apprendimenti teorici sia la capacità dello studente di ragionare su un caso clinico per arrivare a formulare una possibile diagnosi partendo da dati anamnestici o lesionali.
Esame parziale
Gli studenti possono sostenere un esame parziale relativo al Modulo 1 (anatomia funzionale) subito prima della fine del corso, orientativamente a Maggio 2024. Il voto alla prova parziale verrà sommato a quello relativo ai Moduli 2-4 che verrà acquisito invece ad uno degli appelli ufficiali.
Ad ogni appello è comunque possibile sostenere la prova di esame totale (Modulo 1 + Moduli 2-4).
Criteri di valutazione
Modulo 1: 1 punto per ciascuna delle 10 tavole anatomiche correttamente denominata; il voto sarà espresso in una scala da 0 a 10 punti. Si considera sufficiente un punteggio di 6/10.
Moduli 2-4: l’esame valuterà sia le conoscenze teoriche sulle funzioni cognitive e la loro compromissione che la capacità di analizzare casi singoli che richiedono interpretazione e diagnosi differenziale di disturbi cognitivi. Nell’attribuzione del punteggio si considera il grado di conoscenza ed approfondimento di entrambi gli ambiti (teorico e applicativo). Il voto sarà espresso in una scala da 0 a 20 punti. Si considera sufficiente un punteggio di 12/20.
La valutazione finale sarà determinata dalla somma del punteggio alle due prove scritte, ammesso che siano entrambe sufficienti. Se almeno una è insufficiente, lo studente dovrà ripetere l’esame interamente.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare una email al Prof. di Pellegrino. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di diapositive, atlanti neuroanatomici, immagini neuroradiologiche, videoclip di casi clinici
.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino
Consulta il sito web di Silvia Gambino
Consulta il sito web di Maria Angela Molinari
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.