- Docente: Matteo Martelli
- Crediti formativi: 12
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Filosofia (cod. 9216)
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dal 18/09/2023 al 18/12/2023
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente èintrodotto alla lettura critica di fonti primarie e secondarie concernenti lastoria della scienza e della tecnica,in relazione allaculturafilosoficae letteraria,e alcontestopolitico,socialeed istituzionale del loro tempo.
Contenuti
Il corso intende tracciare la storia delle idee e delle pratiche che hanno caratterizzato l’approccio umano alla natura dall’antichità babilonese fino alla fine del medioevo.
Nella prima parte del corso, verranno tratteggiate le principali linee di sviluppo teorico nell’ambito della filosofia naturale antica, ellenistica, tardo-antica, islamica e medievale. Si prenderanno in esame le scienze particolari (matematica, astronomia-astrologia, meccanica, medicina, ecc.) e il loro rapporto con le coeve pratiche artigianali e produttive spesso non incluse nella narrativa classica sulla scienza premoderna. Particolare attenzione verrà dedicata al bacino del Mediterraneo come teatro di fervidi scambi scientifici teorici e pratici tra realtà culturali, linguistiche ed etniche eterogenee.
La seconda parte del corso, ripercorrendo il tracciato storico delineato nella prima, indagherà il rapporto tra scienza e filosofia nel pensiero medico antico, ripercorrendo la storia della medicina greco-romana da Ippocrate – fondatore della medicina occidentale – fino a Galeno. La medicina ippocratica nasce infatti in dialogo costante con il pensiero filosofico coevo e, in certi casi, si definisce in contrapposizione ad esso. Particolare attenzione sarà dedicata ai rapporti tra anima, mente e corpo nei principali medici e filosofi naturali antichi, indagando come alcune malattie mentali e psicopatologie furono descritte e concettualizzate.
Argomenti
Parte I: Introduzione generale: Scienze e tecniche dall’antichità al Medioevo (circa 30 ore)
Scienza prima della scienza? Come studiare la scienza premoderna
Babilonia ed Egitto
Scienza nella Grecia classica
Sviluppi scientifici in periodo ellenistico
La civiltà romana, le scienze e le tecniche
Scienze a Bisanzio
Il movimento di traduzione greco-siriaco-arabo
Scienze e Islām
Ricezione della scienza greco-araba nel medioevo latino
Parte II: Corso monografico: Medicina dell’anima, filosofia del corpo (circa 30 ore)
La medicina ippocratica: il male sacro, la malinconia e la follia
Aristotele sul cervello, gli uomini di genio e la malinconia
Psicopatologie nella medicina ellenistica: mania, malinconia, illusioni e allucinazioni
Galeno sul corpo e l’anima: per una medicina che educhi l’anima al bene
Testi/Bibliografia
Bibliografia
- Parte I:
1) A. Clericuzio, Uomo e Natura. Scienza, tecnica e società dall’antichità all’età moderna, Firenze: Carocci 2022, pp. 1-183
2) D. Gutas, Pensiero Greco e Cultura Araba, Torino: Einaudi 1998, pp. 15-35; 125-177
3) Fonti primarie lette e commentate in classe (disponibili su Virtuale)
4) Eventuale letteratura secondaria indicata durante il corso (disponibile su Virtuale)
- Parte II:
1) V. Gazzaniga, La medicina antica, Roma: Carocci, 2018, pp. 1-108.
2) J. Pigeaud, La follia nell'antichità classica. La mania e i suoi rimedi, a cura di A. D’Alessandro (Venezia: Marsilio, 1995), pp. 77-159
Fonti primarie in traduzione:
3) Ippocrate, La malattia sacra, a cura di A. Roselli (Venezia: Marsilio, 1996) – scelta antologica di brani tratti dall’opera
4) Aristotele, Problema XXX, 1. Perché tutti gli uomini straordinari sono melanconici, a cura di B. Centrone (Pisa: Edizioni ETS, 2018)
5) Galeno, Le passioni e gli errori dell’anima, a cura di M. Menghi, M. Vegetti (Venezia: Marsilio 1994), pp. 95-129 – scelta antologica di brani tratti dall’opera.
Studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno completare la lettura e lo studio del testo della Gazzaniga e leggere per intero le fonti primarie indicate nella bibliografia della seconda parte del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali sulle tematiche del corso.
Lettura, commento e discussione di passi scelti dalle opere di filosofi, scienziati e medici antichi e medievali.
Gli studenti, inoltre, saranno incoraggiati ad approfondire argomenti specifici con ricerche mirate che potranno presentare durante il corso (sia individualmente sia in gruppo).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale consiste in un colloquio che ha lo scopo di valutare le competenze e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente a partire dalle lezioni, dalla bibliografia e dalla lettura commentata dei testi. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione ampia e sistematica dei temi affrontati a lezione e delle letture indicate in bibliografia, congiunta alla loro rielaborazione critica, e alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza (28-30). La conoscenza per lo più mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non approfondite e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete (23-27). Conoscenza approssimativa, comprensione superficiale, scarsa capacità di analisi ed espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni sufficienti o poco più che sufficienti (18-22). Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di presentazioni digitali e materiale multimediale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Matteo Martelli
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.