- Docente: Giorgia Gri
- Crediti formativi: 5
- SSD: MED/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5906)
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dal 07/03/2024 al 28/05/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i meccanismi che portano le alterazioni genomiche ad essere causa di malattia; il fenotipo tumorale, letiopatogenesi e la storia naturale delle neoplasie in una ottica di prevenzione e di approcci preclinici innovativi al controllo della malattia neoplastica. - è in grado di applicare le conoscenze dei meccanismi di base della patogenesi a specifiche patologie.
Contenuti
Il corso di Patologia Molecolare è costituito da una parte di Patologia Genetica (2 crediti) e una parte di Oncologia (3 crediti). Il seguente programma si riferisce all’intero corso.
PATOLOGIA GENETICA
Tipi e cause di mutazione e loro effetti patogenetici. Modalità di trasmissione delle malattie autosomiche dominanti e recessive e legate all'X. Cenni sulle malattie multifattoriali e mitocondriali. Meccanismi di riparazione del danno genotossico: Base-Excision Repair (BER), Nucleotide-Excision Repair (NER), mismatch repair (MMR), ricombinazione omologa (HR), Non Homologous End Joining" (NHEJ). Malattie a trasmissione mendeliana classica: malattie cistiche renali ereditarie, ipercolesterolemia familiare, osteogenesi imperfetta, anemia falciforme, fibrosi cistica, distrofie muscolari di Duchenne e di Becker, malattie da accumulo lisosomiale (cenni) e malattia di Tay-Sachs e cenni sulle aberrazioni cromosomiche: sindrome Del22q11.2.
Meccanismi epigenetici e postrascrizionali di controllo dell’espressione genica: imprinting parentale, le sindromi di Prader-Willi e Angelman. Malattie da espansione di sequenza: sindrome dell'X fragile, corea di Huntington. Tecniche di indagine molecolare. Sindromi neoplastiche ereditarie. Geni "Gatekeeper" e "Caretaker". Alterazioni di geni "gatekeeper". Il retinoblastoma: paradigma di Knudson e successive rivisitazioni. Ruolo della proteina Rb. Il cancro del colon ereditario poliposico: ruolo della proteina APC. Cancro gastrico e ruolo della caderina E nella transizione epitelio-mesenchimale. La perdita di eterozigosi (LOH). La von Hippel Lindau e i meccanismi di rilevazione dell'ipossia. Alterazioni dei geni "caretaker". Il ruolo dei geni ATM e p53. Xeroderma pigmentosum, atassia teleangectasia, forme ereditarie di cancro mammario, Li-Fraumeni, cancro ereditario del colon non poliposico. Alterazioni della stabilità delle sequenze microsatelliti. Sindromi neoplastiche da mutazioni di oncogeni: le neoplasie endocrine multiple (MEN).
ONCOLOGIA
Le neoplasie: definizioni e classificazioni. Oncologia di base ed oncologia medica. Epidemiologia dei tumori umani. Tumori benigni e maligni. Il tumore come malattia genica. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria dei tumori.
Patogenesi dei tumori: oncogeni e geni oncosoppressori.
Predisposizione genetica. Le cause del cancro: meccanismi biologici e molecolari della cancerogenesi fisica, chimica e da agenti biologici. Il fenotipo tumorale: crescita, differenziamento, morte cellulare, instabilità genomica. Caratteristiche morfologiche e metaboliche dei tumori e del microambiente tumorale. Evoluzione delle neoplasie: clonalità, eterogeneità e progressione. Angiogenesi e metastasi. Interazione tumore-ospite: la risposta immunitaria e le alterazioni sistemiche.
Basi della terapia dei tumori. Fondamenti e meccanismi molecolari e biologici delle terapie radianti, farmacologiche, biologiche, immunologiche e geniche dei tumori.
Testi/Bibliografia
Diapositive delle lezioni in formato .pdf
Testo consigliato
V. Kumar, A.K. Abbas, J.C. Aster. “Robbins e Cotran - Le basi patologiche delle malattie”, 10a edizione, 2021, Casa Editrice Edra, Milano
Altri testi
P.L. Lollini “Cellular and molecular oncology” Elsevier
F.Mainero, R. Misasi, M.Storace. “Pontieri - Patologia Generale e Fisiopatologia Generale", VI Edizione, 2019, Piccin Editore
Approfondimenti
R.A.Weinberg – La biologia del cancro, I ed. Zanichelli
Metodi didattici
I corsi di Patologia Molecolare consistono in 5 CFU - 40 ore di lezioni frontali supportate da diapositive in power point e video.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame scritto di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici e quindi della conoscenza delle principali nozioni di patologia genetica e oncologia molecolare. Lo scopo della prova è verificare la capacità dello studente di applicare il proprio bagaglio nozionistico e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.
L'esame in forma scritta e consiste di 12 domande a risposta multipla (8 di Oncologia e 4 di Patologia genetica) e due domande aperte (1 di Oncologia e 1 di Patologia genetica) a cui rispondere in 90 minuti. L'esame si svolge al computer in aula informatica.
Il voto finale viene calcolato come media aritmetica. Le domande a risposta multipla valgono ciascuna 1 punto, le domande aperte valgono ciascuna 10 punti. Se non viene raggiunta la sufficienza (6/10) in una delle due domande aperte il compito sarà ritenuto insufficiente.
Significato del voto finale:
Insufficiente: preparazione lacunosa. Gravi e ripetuti errori concettuali.
18-19: conoscenza dei concetti di base senza gravi lacune. Esposizione dei concetti e linguaggio nell’insieme accettabili.
20-24: conoscenza dei concetti di base senza lacune. Capacità di analisi e collegamento in parziale autonomia. Esposizione dei concetti e linguaggio discreti.
25-29: preparazione di livello buono o molto buono o anche preparazione ottima ma con imprecisioni nell’esposizione che compromettono il conseguimento del voto pieno. Capacità di analisi e collegamento in autonomia. Esposizione dei concetti nella giusta successione e padronanza del linguaggio.
30-30L: preparazione piena, consolidata e senza imprecisioni sugli argomenti affrontati nel corso. Capacità di inquadrare con prontezza l’argomento. Capacità di analisi e di collegamento in autonomia. Concetti nella giusta successione e piena padronanza del linguaggio specifico.
Strumenti a supporto della didattica
Il materiale didattico utilizzato a lezione viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico sul sito di Virtual Learning https://virtuale.unibo.it/.
È necessario iscriversi al corso con le credenziali istituzionali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giorgia Gri
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.